Discussione: Ancore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-12, 09:12 PM   #3
UANCA
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Walter, non posso che confermare in pieno quanto scritto da Ste, posso al massimo aggiungere qualche altra informazione per soddisfare il tuo interesse... Sulle navi di grosse dimensioni tipo la tua Bellona come già detto le ancore erano generalmente 6, rispetto alle due principali, le due di riserva erano di poco più piccole, quindi a meno di autocostruirle questa differenza è impossibile da rappresentare, dei due ancorotti almeno uno era generalmente del tipo con il ceppo metallico, oltre ai parasartie di mezzana una collocazione adeguata per queste può essere anche di fissarle sopra a quelle grosse di riserva. In alcuni casi un ancorotto poteva essere collocato verticalmente nella stiva (allineamento dei boccaporti permettendo ) Come è già stato detto issare una ancora era un operazione fuori dalla mia capacità d'immaginazione , su un vascello di terza classe richiedeva l'impiego di 30 marinai sul castello, 15 al pescatore, 60 al corridore, 130 ad accompagnare la gomena e a disporla in spire nella sua cala e altrettanti a girare il cabestano per cui circa 350 uomini in totale. Anche le gomene erano in genere 5 o 6, lunghe 120 braccia (210 mt.circa), le più grosse da 22 pollici (17-18 cm di diametro), 24 per le navi di primo rango, mentre ad esempio il corridore del cabestano era da 14 pollici. Per quel che riguarda la virata sull'ancora,non essendo mai andato per mare, io sono il meno adatto a dare un giudizio sulla fattibilità della manovra, di certo è contemplata tra le possibità e ti allego un disegno che la illustra, e che dimostra che oltre all'ancora si perdono due bei pezzi di gomena
Ciao Uanca
Icone allegate
Ancore-file0104.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando