La descrizione che hai fatto tu di come ti immagini una corvetta descrive abbastanza bene come si presenta quel tipo di nave, ovviamente rimanendo nell'epoca delle navi a vela, perchè sulle definizioni della marina moderna non saprei aiutarti. Port Royal lo conosco anche se non ricordo perfettamente ma mi pare fosse ambientato a cavallo del 1600-1700. In quell'epoca dubito ci fossero navi definite corvette in giro.
Tornando al periodo che conosco meglio cioè quello guerre rivoluzionarie-napoleoniche il termine corvetta credo che sia stato coniato dai francesi e il tipo di nave a cui viene attribuito è un tre alberi a vele quadre con un ponte superiore continuo, e a differenza di una fregata senza castello e cassero rialzati. Tra i modelli in commercio il primo che mi viene in mente è l'"Astrolabe" della mantua, di cui ti allego un immagine. Nella marina inglese il termine non è generalmente utilizzato per descrivere un tipo specifico di nave ma eventualmente attribuito in base al grado del suo comandante

.
Il termine inglese comunemente utilizzato è invece "sloop" che però copre una gamma di tipologie un pò più vasta.
Spero di avere, almeno in parte, chiarito alcuni dei tuoi dubbi
Ciao Uanca