Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-12, 10:58 AM   #2
UANCA
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

La descrizione che hai fatto tu di come ti immagini una corvetta descrive abbastanza bene come si presenta quel tipo di nave, ovviamente rimanendo nell'epoca delle navi a vela, perchè sulle definizioni della marina moderna non saprei aiutarti. Port Royal lo conosco anche se non ricordo perfettamente ma mi pare fosse ambientato a cavallo del 1600-1700. In quell'epoca dubito ci fossero navi definite corvette in giro.
Tornando al periodo che conosco meglio cioè quello guerre rivoluzionarie-napoleoniche il termine corvetta credo che sia stato coniato dai francesi e il tipo di nave a cui viene attribuito è un tre alberi a vele quadre con un ponte superiore continuo, e a differenza di una fregata senza castello e cassero rialzati. Tra i modelli in commercio il primo che mi viene in mente è l'"Astrolabe" della mantua, di cui ti allego un immagine. Nella marina inglese il termine non è generalmente utilizzato per descrivere un tipo specifico di nave ma eventualmente attribuito in base al grado del suo comandante .
Il termine inglese comunemente utilizzato è invece "sloop" che però copre una gamma di tipologie un pò più vasta.
Spero di avere, almeno in parte, chiarito alcuni dei tuoi dubbi
Ciao Uanca
Icone allegate
Il dilemma dei dilemmi... come è fatta una corvetta?-astrolabe_773.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando