Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-11, 11:34 PM   #19
Tuvok
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
  1. che differenza c'è tra l'olio paglierino e olio di lino cotto? Forse è meglio usare quello?
  2. come calcolo la lunghezza dei listelli? in una pagina del forum ho letto che devono essere 10 cm ma secondo i miei calcoli sarebbero un pò lunghi in confronto alla reali dimensioni dato che la scala della nave e 1:60. 10 cm = 6 m un pò troppi forse.......... ma non sono pratico delle dimensioni navali quindi potrei sbagliare


Aspetto lumi .................
Ciao daska e buon anno.

cerchero' di rispondere alle tue domande.

Le differenze sostanziale tra olio paglierino e olio di lino cotto sono le seguenti:

L'olio paglierino lo puoi dare puro sul legno ed e' gia' pronto all'uso, mentre l'olio di lino cotto e' preferibile miscelarlo con 50% di acqua ragia. Il primo tende a far risaltare le venature del legno e tende a scurirlo leggermente, come del resto anche il lino cotto, ma la differenzaa piu' importante e' che mentre dopo aver passato l'olio paglierino puoi tranquillamente incollare ancora dell'altro sul legno trattato (tipo le sovrastrutture del ponte, o fregi etc etc), con l'olio di lino cotto questo ti diventa pressoche' impossibile, quindi devi considerare di stenderlo a lavoro ultimato.

per quanto riguarda la misura di travi da 6 metri penso che sia piu' che plausibile, in realta' normalmente andavano dai 6 agli 8 metri, non di piu'.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando