Io invece uso il Primer bianco se i pezzi verniciati devono essere chiari e quello griggio per quelli a colore scuro

poi e chiaro che ogni modellista usa il metodo che li conviene di più
Att con l'Alclad perchè a parte il fatto che e un prodotto molto tossico (va dato con la maschera gas) la superficie prima do chromare deve essere nera motlo lucida e sopratutto super liscia se no ti si vede anche la minima scalina pelosa

e dato a bassa pressione se no ti viene un macello... io non lo consiglio proprio ad un neofita ... a meno che sa cosa aspettarsi e a il materiale adeguato

Mi ricordo che taaanti anni fà non usavo niente di tutto questo.... solo pennelli, colla e pitture Tamiya, qualche bombola per carrozzeria e basta... secondo me ai primi modellini e inutile volerne troppo fare... basta fare il modellino da scatola con pittura a pennello nei particolari e magari bombola sulla carrozzeria.... fossi io lascerei stare anche il trasparente, se non dato ad aerogroafo rischi di rovinare le decals e la pittura... e può essere molto peccato perchè rovini il modellino che ai passato così tanto tempo a fare.. poi magari non ti viene neanche voglia di farne un altro...
i primi modellini devo essere per divertimento, per entusiasmo personale, anche che non e un modellino da museo... e chi se ne frega, quel modellino lo hai fatto tu

e deve piacere e darti soddisfazione per prima e te

poi il polish alclad stucco dremel trasparente cavi e viti verrano dopo e sono sicuro che andando avanti passo passo vedrai che questo hobby ti darà sempre più soddisfazione

Non avere paura, comprati colla, 2 o 3 pennelli un po di pitture e buttati che vedrai che ti diverti