Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini
Ciao Stefano e nuovamente auguri, l'inquadratura della foto che mi hai mandato e' perfetta, grazie, ma m'interesserebbe proprio la foto del lavoro finito, (anche se mi farà' del male!) Non capisco infatti la rifinitura dell'estremità' dei listelli, se finiscono diritti o ad arco, se ce' un capodibanda.... le mie istruzione parlano di un pezzo di noce di 5mm che non riesco ad identificare dai disegni. Goditi pure le feste e rispondi con tutta calma, io sono in Maremma e non tornero' all'amato cantiere fino a martedì.
Auguri anche alla tua famiglia senza dimenticare il cane lupo! (la mia troverà' un osso di prosciutto sotto l'albero!).
|
Ciao Giorgio, eccoti le foto della prua (quasi) finita: ovviamente deve essere ancora tutto rifinito, però puoi vedere quel pezzo di cui parli..è solo una tavoletta di noce da 5 mm che va sagomata esternamente sì da ottenere una curva in modo da poter accogliere i corsi di fasciame (nel mio caso 2, primo e secondo). Io metterò il capodibanda solo nella parte orizzontale superiore mentre la parte anteriore quasi verticale sarà rivestita con un listello da 1 mm (soprattutto per coprire i tre strati).
Lo spazio triangolare che si crea fra questa paretina e la paratia anteriore del castello è destinata ad accogliere i 2 "WC" dell'equipaggio.
La parte di palmetta compresa fra questa paretina e lo sperone, sarà chiusa lateralmente dalle serpi.
Ri-auguri a te e alla tua famiglia, cagnolina compresa!