Ieri nella fretta del riepilogo mi sono scordato di evidenziare una cosa circa la realizzazione del I ponte di batteria.
I listelli che lo compongono non sono incollati sull'originario supporto di compensato che tra l'altro non mi sarebbe stato possibile di utilizzare.
Il primo ponte di batteria è stato posizionato circa 8 mm più in alto rispetto a quanto previsto dalla DEA per una maggiore rispondenza della creux tra modello e vascello vero e quindi per problemi di pescaggio altrimenti improponibile. (Il Soleil così realizzato avrebbe fatto sicuramente la fine del Wasa)
E' composto da listelli di tiglio 2 x 4 che poggiano su una struttura a bagli come si può vedere nelle foto. I due millimetri di spessore mi servono per supportare la numerosa ferramenta e comunque a lavoro ultimato non si noteranno. I 4 mm sono derivati dal fatto che i francesi al contrario dei loro colleghi inglesi disponevano in abbondanza di legno di quercia e rovere e si potevano permettere tavole più lunghe e più larghe. L'aspetto vissuto che si nota nelle foto precedenti è realizzato con una mano di mordente all'acqua grigio ed una passata di olio di lino cotto. La calafatura è stata realizzata con vinavil nero, ma non mi ha convinto molto.
|