Vi rispondo volentieri.
L'ispirazione purtroppo non è venuta dal nulla considerato anche che erano quasi trenta anni che non costruivo più un modello in legno !.
Direi che ho dovuto riprendere in fretta e furia il tempo perso. La mia ispirazione è data da mesi e mesi di affannose ricerche, quasi sempre su internet, di certo non mi posso permettere di andare a consultare le carte dei musei francesi, fra l'altro direi che le ricerche non sono ancora terminate, sono ancora come uno scolaretto in fase di apprendimento. In ogni caso tutto questo ricercare, per lo specifico modello mi ha portato a ben poco, qualche disegno, qualche misura tutta da verificare e decine di foto di modelli già realizzati. E' stata comunque fruttuosa circa l'apprendimento delle tecniche costruttive francesi del periodo, se si può considerare Boudriot attendibile, tanto c'è solo lui. In tutti casi applicando queste tecniche costruttive, considerando la moltitudine di disegni a disposizione e le varie foto di modelli d'epoca, sono stato portato a ritenere che il modello proposto da DEA ma anche da Sergal così come i vari cloni cinesi, siano del tutto inattendibili e di fantasia.
Di seguito faccio un elenco delle letture che mi hanno diciamo ispirato.
Le Francois
La Belle 1684
Il tre ponti del cavalier Tourville
The history of the French frigate 1650-1850
Models historiques au Musee de la Marine
Les vaisseaux du Roi Soleil
Ornamental Borders
I colori della marina classica francese 1650-1850.
Mi rendo conto di essere stato un pò generico, ma sono senza dubbio disponibile a confrontarmi su argomenti più specifici.
|