Discussione: Perla Nera (hachette)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-11, 11:59 AM   #26
indiscret
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blascox Visualizza il messaggio
ciao giuseppe, onestamente non mi sono reso conto della cosa, forse intendi la prima?in caso contrario, postami una foto...per i colori, i mordenti dove li posso trovare, e poi loro consigliano come colore il mogano...ma a noi interessa il grigio scuro, anche per le ordinate...io il primo ponte di di sottocoperta che ci hanno mandato, non l'ho ancora incollato, in attesa di avere più informazioni in merito ad i colori, perchè secondo me bisogna iniziare a colorare da subito...tu che ne pensi?
Un consiglio sui mordenti...se posso.
I piu belli ,secondo me,sono quelli da prepararsi da soli, in polvere o in grani,da sciogliersi in acqua calda.(quelli solubili in alcol,invece, hanno bisogno di una certa velocità nella stesura ed una certa esperienza)
I primi li trovi sfusi nei ferramenta(100 grammi 2euro circa)
Il mordente noce è in grani tipo sale grosso,il mogano(che è quello che ti interessa) è in polvere fina come il caffè macinato.
La diluizione consigliata è 100grammi di prodotto per 1 litro d'acqua.
La prima volta prova con 50grammi e mezzo litro;Quindi fai bollire mezzo l.d'acqua e piano piano mescolando versi il mordente(il tutto in un barattolo di vetro tipo conserve.Questo sara molto concentrato,quindi quando ti serve ne prendi un po' in un altro vasetto,aggiungi poche gocce di ammoniaca(che fa da fissativo x il colore,ma anche no se ti da fastidio l'odore) e fai una prova in un pezzo di scarto.Se è troppo denso o scuro aggiungi acqua calda finchè non ti va bene.Stendilo se puoi con una spugnetta perche devi cercare un risultato piu uniforme possibile.Se sul medium density(mdf) ti fa un po' di "pelo" quando sarà asciutto (ma non credo) dai una passata di cartavetro finissima e ripassi il colore....ripeti fino a quando sei soddisfatto.Molti falegnami lo riscaldano nuovamente il mordente prima di darlo,perche si stende e ipregna meglio,ma io non ho mai provato.Più passate darai e più scuro sara il colore finale.
provaci e vedrai che ti darà soddisfazione.

Ultima modifica di indiscret; 16-12-11 a 11:52 AM Motivo: correzz.
indiscret non è in linea   Rispondi quotando