Discussione: L'altro mio passatempo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-11, 06:39 PM   #8
Righetto
Utente Junior
 
L'avatar di Righetto
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Cessapalombo (MC)
Messaggi: 71
Righetto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
lo sai che piacerebbe anche a me provare una cosa del genere? però non mi sono mai informato sul come si faccia, o cosa bisogna fare/spendere per imparare...........
Per imparare bisogna che trovi una scuola di volo dalle tue parti, per il corso e per prendere il brevetto ci vogliono circa 1000 euro.
il corso non ha una durata specifica o un numero minimo o massimo di lezioni, nel senso che ogni persona è diversa dall'altra e quindi ha tempi di apprendimento diversi...
gli istruttori ti seguiranno dall'inizio e ti faranno fare scuola finchè non hanno la certezza che sei pronto per "volare" da solo. solo a quel punto ti faranno fare l'esame
l'esame si compone di 2 parti: una parte teorica a quiz e una parte pratica, praticamente come la patente auto.

l'attrezzatura all'inizio viene fornita dalla scuola, diciamo che dopo 7/8 "voli alti" (per volo alto intendo dire che decolli da solo, esci fuori dalla collina/montagna andando in centro valle, atterraggio da soli) le scuole iniziano a dirti che è ora che ti compri la tua attrezzatura.
questo lo fanno perchè dopo 7/8 voli alti già ti rendi conto se è uno sport che può fare per te oppure no, quindi ti spingono a comprare l'attrezzatura

il prezzo di selletta vela ed emergenza, tutto nuovo, si aggira intorno ai 4000 euro

successivamente necessiti di un pò di strumenti, il più importante è il variometro, i top di gamma si aggirano intorno ai 300 euro


è un pò dispendioso all'inizio ma è bellissimo volare
fin da piccolo sono stato in mezzo agli aeromodelli... mio padre aeromodellista mi ha messo una radio in mano che avevo 5 anni...

ho sempre sognato di volare e vi posso assicurare che è una figata pazzesca...
partire da circa 1200m e arrivare a 3500m girando in termica e fruttando la dinamica del vento è quasi da orgasmo...

il mio consiglio è provare, magari vai a fare un volo in biposto con un istruttore, con 100 euro ti fai un bel voletto e capisci se è una cosa per te!

Federico
__________________
Io ho un' ALOSI 2.0

Ultima modifica di Righetto; 02-12-11 a 06:43 PM
Righetto non è in linea   Rispondi quotando