Quote:
Originariamente inviata da cesare_dm
tra le tue righe leggo la passione che ci accomuna e lo spirito altruista di chi "ha già dato" nel campo del modellismo e vuole indirizzare bene chi si avvicina per la prima volta ... al massimo la seconda !!    
Non trovo quasi nulla di errato in quanto dici, ma indicare a un neofita una serie di nozioni e concetti di approccio così "tecnici" lo porterebbero sicuramente a sbagliare ben oltre che acquistare un RTR della mutua.
Questo per dire che ... le nozioni e l'approccio che tu hai indicato è frutto dell'esperienza maturata nel tempo che non si acquista in un forum tutta insieme. Questo luogo è una manna dal cielo per confrontarsi sul problema singolo ... che con una RTR si può riscontrare giorno dopo giorno e giro dopo giro e non mettendo in mano ad un neofita una 1\8 con regolazioni da farsi su Big bore o l'analisi del tipo di trasmissione e guardando satelliti, differenziali e coppie coniche ...
Mi vedo già con l'elenco delle cose da chiedere al commerciante ... il quale ... ad ogni mia sprovveduta domanda, mi risponderà con la classica saccenza di chi sa di aver di fronte lo sprovveduto di turno e ti rifila quelo che non ha venduto l'anno prima ...
Io ritengo sia meglio affidarsi, per iniziare, ad un negoziante dalla cristallina reputazione accompagnato da un fidato amico di circuito che almeno sappia di cosa sta parlando ... il resto verrà da se !!!
Poi ... solo per accendere la discussione ... potresti consigliarmi l'RTR "di cui parli" ?? Con la descrizione che hai fatto, io vedio un Kit da oltre 1000€, non un RTR... per cominciare mi sembra ambizioso.
Questo lo dico per esperienza. Nel 1992 acquistai il mio primo modello buggy a scoppio, Yenkee 1\8 motore OPS 3,5cc avviamento a cassetta con servi e radio Futaba. Consigliato da un amico che all'epoca correva e mi fece un discorsetto simile al tuo (allora non erano così diffusi gli RTR ). Quel modello, col passare degli anni, l'ho rifatto 3 volte, ma lo conservo gelosamente come il mio primo amore, ma la sostanza sai qual è? ... che forse, neppure oggi, riesco a sfruttarlo e settarlo per quello che vale (qualche Mugen e Losi le faccio ancora piangere ... ).
Quindi date retta ad uno sprovveduto come me , acquistatevi il vostro bel RTR da 200€ "all inclusive" e cominciate a farvi le ossa e poco conta se non ha la piastra in carbonio o è made in China ... spero siate più fortunati di me a riuscire a carburare il vostro modello entro i primi tre mesi   capirete col tempo se volete continuare o è stato solo uno sfizio.
Ciao 
|
ciao Angelo, me ne intedo molto di meccanica ma sono un ignorante totale in materia di modellismo.
ho letto con attenzione le tue parole, tutto molto chiaro , ed il ragionamento fila.
mi hai smantellato senza pietà il sogno di avere una rc "Buggy" a buon mercato.
non vorrei però andare a spendere tanto per una macchinina che alla fine non riuscirei a sfruttare a pieno, proprio come dice CESARE..
stavo guardando a una seben appunto in scala 1:10 (perchè piccoletta mi piacerebbe di +) ma se 1:8 è molto + robusta va bene uguale.
il link di ebay (proprio come te sconsigliavi) è questo, 190 euro completa di telecomando.
Seben Buggy BV2 BK7 1/10 RC a scoppio RTR 4x4 1:10 | eBay
da quel che si vede la componentistica non è malvagia. di certo anni luce avanti rispetto all nikko che usavo da bimbo

.. ma è sufficiente per divertirsi un po o vado realmente in cerca di grane di affidabilità etc?
ho visto che per la stessa macchinina con altri 100 euro si riesce a prendere un kit di bracci sospensioni in alluminio e che di ricambi ce ne sono.
l alternativa + costosa per seguire il tuo consiglio è una 1:8, dove la componentistica si nota alla prima occhiata che è ben migliore.
assi ruota, cuscinetti, marmitta, etc etc etc.
250 euro (ma a quanto ho capito solo macchina senza telecomando)
ecco il link di ebay
VRX-2 Nitro Truggy 4WD 1:8 RTR radio 2,4 GHz - Sconto 10% RH802 bizmodel | eBay
la differenza in componentistica è notevole, ma è davvero necessario tutto ciò anche per chi alla disciplina ci si vuole solo avvicinare?
a voi esperti la parola. ringrazio molto.