Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-11, 09:00 PM   #10
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
3 mm sono sufficienti a conferire la necessaria robustezza? Te lo chiedo perchè mi era proprio frullata in testa l'idea di usare quella misura sul prossimo modello (ragionando: minor sezione = maggior facilità di gestione del quartabuono, più leggerezza, più spazio per forare le morate senza incontrare ostacoli, ....) ma pensavo anche alla possibile eccessiva flessibilità.

Pensi di lavorare a scafo rovesciato?

Grazie e complimenti
Trink
Ciao, Trink

sicuramente il compensato da 3 mm è un pò flessibile... molto resistente, robusto ma anche potenzialmente flessibile.

Il modello sarà realizzato così come è sullo scalo... non sottosopra.

Per rinforzarlo, utilizzerò un sistema che ho già usato in passato e ha dato ottimi risultati ... sul bordo superiore delle ordinate, incido delle aree che mi permettono di poter incastrare un listello diciamo 10x2 o 10x3 (preferibile) mm in noce o altro legno rigido. Il listello corre lungo tutte le ordinate e siccome le aree sono equidistanti dal centro nave, ogni listello corre rettilineo da poppa a prua.

mettendone almeno, ed incollando questi listelli alle ordinate sotttostanti si ottengonono due vantaggi :
* Un irrigidimento della struttura ed un mantenimento rettilineo della falsa chiglia.
* una base per poter poi appoggiare il compensato che sarà la base del ponte superiore.

Allego una foto della Maria Pia su cui ho usato questo metodo...

ciao
Jp
Icone allegate
Cantiere corazzata PELAYO-mariapia-015.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-mariapia-016.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando