Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
3 mm sono sufficienti a conferire la necessaria robustezza? Te lo chiedo perchè mi era proprio frullata in testa l'idea di usare quella misura sul prossimo modello (ragionando: minor sezione = maggior facilità di gestione del quartabuono, più leggerezza, più spazio per forare le morate senza incontrare ostacoli, ....) ma pensavo anche alla possibile eccessiva flessibilità.
Pensi di lavorare a scafo rovesciato?
Grazie e complimenti
Trink
|
Ciao, Trink
sicuramente il compensato da 3 mm è un pò flessibile... molto resistente, robusto ma anche potenzialmente flessibile.
Il modello sarà realizzato così come è sullo scalo... non sottosopra.
Per rinforzarlo, utilizzerò un sistema che ho già usato in passato e ha dato ottimi risultati ... sul bordo superiore delle ordinate, incido delle aree che mi permettono di poter incastrare un listello diciamo 10x2 o 10x3 (preferibile) mm in noce o altro legno rigido. Il listello corre lungo tutte le ordinate e siccome le aree sono equidistanti dal centro nave, ogni listello corre rettilineo da poppa a prua.
mettendone almeno, ed incollando questi listelli alle ordinate sotttostanti si ottengonono due vantaggi :
* Un irrigidimento della struttura ed un mantenimento rettilineo della falsa chiglia.
* una base per poter poi appoggiare il compensato che sarà la base del ponte superiore.
Allego una foto della Maria Pia su cui ho usato questo metodo...
ciao
Jp