l'elettronica sul modello è compatibile con tutte le batterie, anche le LiPo. Certo che devi usare qualcosa che fisicamente stia sul modello ( nel modello, non a traino) e che dia la giusta tensione, quindi la scelta la orienti su un pacco 2S ( ovvero due elemti da 3,7V in serie per un totale di 7,4V) Non serve, per cominciare , cambiare motore e regolatore di scatola. ma invece meglio usare un LiPo saver per evitare di rovinre il pacco pile, se vuoi propio passare a LiPo.
Poi, ogni regolatore ha determinate caratteristiche che lo potrebbero rendere inadatto all'uso con determinati motori. Sempre per fare un esempio, un regolatore nato per motori fino a 17 spire non ce la fa a far funzionare un motore a 11 spire ( stiamo ancora parlando di brushed).
Altra info, sostanzialmente i motori brushless rispetto ai brushed sono meno soggetti ad usura essendo privi di spazzole e collettore.
Alivelo "prestazione" non saprei. Bisognerebbe fare un paragone tra le due tipologie alimentate con la stessa batteria e io non ho mai provato.
In linea di massima oggi si utilizza motori brushless ( sensored o sensorless) con regolatore dedicato e pacchi LiPo; si è guadagnato in prestazione, affidabilità e durata della carica a discapito forse della sicurezza durante l'uso. oggi le 1/8 brushless girano in pista con le 1/8 scoppio, e arrivano assieme al traguardo, malgrado la scocciatura" di fare uno (o due) cambi batteria durante la finale di mezzora. Una volta nemmeno lo si poteva pensare.
Lapo, si diventa anziani...
in te non mi preoccuperei. Prendi l'avante poi il resto si vedrà.