Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-11, 10:45 PM   #8
Barba Suba
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io esprimo solo il mio modesto parere da carrozziere/meccanico/gommista che sono..
allora in primis qualsisi gomma comprate per legge in italia deve avere la data di produzione impressa sopra e la trovate di solito formata da 4 cifre cerchiate da un ovale allungato se così ci può dire..
le prime due cifre indicano la settimana di produzione e le seconde l'anno di produzione perciò esempio: 2411 significa gomme prodotto la 24esima sett.. del 2011..
detto questo quando andate a farvi montare delle gomme assisuratevi che siano fresce (cioè con meno di un anno e mezzo) guardando proprio questa data (che ricordo obbligatoria, se non la trovate cercate la sigla E1 se anche questa non c'è dite pure di smontare tutto perchè sono gomme non omologate in italia e se vi fermano vi sequestrano tutto..! ).
Considerazione sul pneumatico cinese: detto e ammesso che ha l'omologa impressa sopra c'è da star all'occhio su una cosa: il numero di tele..
cioè il numero che trovate prima dell'indice di velocità sulla sigla di riconoscimento, esempio: 185/55 R14 87V l'87 è il numero di tele (che tra l'altro deve essere identico o superiore a quello riportato sul libretto [vale anche per il codice di velocità] pena il sequestro anche qui del mezzo se trovate un caramba cazzuto..).., le gomme cinesi ho riscontrato avere proprio il problema delle tele messe in numero minore (non per niente costano meno... ) che su certi mezzi possono essere davvero pericolose..( se si mettono su una panda 1100 no problem ma son da evitare su degli ml, x3, ecc.. e lo dico perchè ho clienti che l'hanno fatto e si sono trovati le gomme esplose in garage perchè hanno ceduto sotto il peso della macchina, pensate ai 150 in autostrada.. )..

altra cosiderazione e qui riprendo Cava, occhio sempre alle gomme e al loro stato, se vi capita di fare anche un minimo incidente il perito la prima cosa che guarda quando viene a vedere la macchina son le gomme, se sono pelate (e cioè secondo ikl codice della strada quando infilato un euro (moneta) in una scanalatura del mattistarda si vede il bordo dorato) immediatamente il perito scrive e la vostra cara assicurazione vi sbatterà sul muso una bella lettera con sritto: "caro signore le sue gomme sono da buttare e il codice della strada dice che un vettura con gomme pelate non può circolare, ergo lei non doveva essere li in quel momento e addio indennizzo del danno", questo peggio ancora con una kasco o collisione..

dico tutto questo per informare perchè sono troppe le persone che si fanno inc.....re con gomme che esplodono, fuori legge o peggio vecchie di anni..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando