Discussione: ci hanno provato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-11, 06:10 PM   #1
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito ci hanno provato

Vi racconto una cosetta fresca fresca...

Poco fa sento suonare alla porta, apro ed un ragazzo mi dice che è della società elettrica. Ha il suo tesserino (non ho notato foto, ma poteva anche esserci) nel quale è scritta una serie di cose di difficile comprensione (anche qui diamo il beneficio di dubbio, non avendo in quel momento i miei occhiali).

Mi fa: "lei è l'intestatario del contratto di fornitura? Sono qui per la lettura dei consumi ... entro 30 giorni bisogna esercitare l'opzione tariffaria F1-F2 per le fasce orarie ... non ha ricevuto la lettera?"

Visto che è da solo (si sa mai) lo faccio acccomodare nell'ingresso, dove di nuovo mi fa: "per l'opzione possiamo fare anche subito, mi occorre la copia di una fattura per trascrivere il codice".

A questo punto, dal momento che il 'codice' ricordavo benissimo essere l'identificativo del cliente (cioè me) e mi risultava strano che l'ente erogatore non lo fornisse ai suoi funzionari, gli ho detto che le bollette le segue mia moglie e di fronte alla sua insistenza, praltro molto cortese ("quando posso contattarla?", "quando posso tornare?", "sicuro che non riusciamo a trovare una fattura?") ho tagliato corto dicendogli che io e mia moglie abbiamo orari e abitudini del tutto indipendenti e che mi è del tutto ignoto ciò che ella di solito fa. Al che, pur se perplesso, ha chiuso dicendomi: "allora verrà contattato telefonicamente dalla società", poi è andato via.

Ho quindi telefonato al servizio clienti del mio fornitore elettrico - Enel energia - che mi ha svelato l'arcano. Nell'ordine:
- non esiste alcun obbligo di scegliere o dichiarare una "fascia oraria di consumo", trattandosi solo di una opportunità offerta da taluni gestori (tra cui il mio)
- persone da loro incaricate girano per offrire valutazioni di convenienza rispetto ad altri gestori
- non si presentano a casa di coloro che già hanno un contratto con loro, che eventulmente vengono contattati per telefono e in questi casi nessun incaricato chiede il codice cliente perchè è già in loro possesso
- girano numerosi "promoter" di altre compagnie erogatrici che fanno le loro proposte commerciali
- e soprattutto: se l'intestatario del contratto fornisce il suo codice cliente e firma una carta qualsiasi ... per lui trovarsi scollegato dal vecchio gestore e vincolato ad uno nuovo è un attimo. Eventuali penali comprese.

Sul comportamento della persona che si è presentata a casa mia e sulle modalità con le quali questi "promoter" acchiappano nuovi contratti il servizio clienti del mio gestore non ha commentato. La mia esperienza può testimoniare comunque un modo di fare equivoco, subdolo, al limite del tranello ... nel quale cascare è veramente un attimo.

Quindi .... attenzione !!!!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando