Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-11, 10:13 PM   #132
griso62
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Il problema però ... consiste nel fatto che non trovandoci in quell'epoca,quello che possiamo fare è quello di leggere libri fatti da gente che probabilmente ne sa più di noi,anzi, mi correggo,più di me,dando per giusto quello che loro hanno scritto.
Io dico che l'unica cosa che differenzia veramente gli esseri umani è il senso critico, che comporta anche l'acquisizione di informazioni anche di seconda mano, ma che impone poi di passarle al vaglio della ragione.
Naturalmente, poiché appunto anticamente si bruciavano le streghe (contrariamente a quel che ci dice oggi la Ragione), la ragione ci può portare fuori strada.
Magari sbagliavano, ma le streghe le bruciavano veramente, così come "certamente" coloravano di rosso le impavesate.
Se uno "ragiona" con la testa dell'Uomo del 2000, corre quindi il rischio di non rappresentare la realtà del '700.
Ma probabilmente è un rischio insito in qualunque attività di ricostruzione storica.
Resta il fatto che anche a me - a sentimento - 'ste impavesate rosse lasciano qualche dubbio.
Intanto, vi rifilo un paio di foto dell'impavesata. che mi pare che proceda benino.
Non ho ancora sentito il parere de "Ilvecchio ..." circa l'uso della gassa d'amante (e giuro che sono "vere" gasse d'amante) per le ritenute della braghe, ed è una cosa che mi interessa ...
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-001.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-002.jpg  

Ultima modifica di griso62; 02-10-11 a 10:16 PM
griso62 non è in linea   Rispondi quotando