Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-11, 07:54 PM   #128
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
..e ti assicuro che un semplice vecchio marinaio può insegnare moltissimo ai vari "esperti" di modellismo.
Ciao!

Ciao Stefano,scusa Griso se occupo un pò del tuo wip per rispondere,sicuramente hai ragione tu,quando dici che l'esperienza di bordo vale più dei vari manuali di modellismo,e non solo per il decidere il colore rosso o giallo che sia,ma anche per la logicità di altri aspetti come ad esempio la funzionalità delle manovre o la presenza di elementi strutturali fatti secondo le vere ed effettive esigenze di una nave.Il problema però,secondo me, personalissima opinione per carità, consiste nel fatto che non trovandoci in quell'epoca,quello che possiamo fare è quello di leggere libri fatti da gente che probabilmente ne sa più di noi,anzi, mi correggo,più di me,dando per giusto quello che loro hanno scritto.Quello di ragionare con la propria testa è un altro discorso,ne è esempio il mio leudo dove mi sono rifiutato di seguire alcune indicazioni del signor Mantua,ma erano lì,quegli errori,davanti ai miei occhi per cui ho potuto decidere senza dubbi.
A me sto c...o di rosso qualche dubbio invece me lo lascia,sarà un mio limite
Saluti[/QUOTE]

Ciao Felipe, è vero che tu ed io non c'eravamo..ma non c'erano neppure i cosidetti "maestri" di modellismo..quanto al saperne più di noi..non voglio peccare di presunzione, ma neppure d'eccesso di modestia viste certe teorie riportate nei loro libri..ergo ci andrei cauto nel dar ragione per definizione a chi si è limitato a stampare dei libri ispirandosi (molto liberamente) a dipinti, modelli d'epoca e a qualche incursione in qualche archivio navale..
Per quanto riguarda il ragionare con la propria testa..perdona la presunzione, ma ritengo che valga per tutto: ovvero non mi sembra costruttivo ragionare su qualcosa di evidente e non farlo su qualcosa d'altro, magari meno evidente a prima vista, ma a dir poco plateale quando si voglia usare la logica..
Circa i tuoi dubbi sul rosso..vorrei farti una domanda: se talvolta ti è capitato di farti un taglietto, la maggior parte del sangue dov'è andato..per terra o sulle pareti?
E ha senso nascondere qualche goccia sulle pareti e lasciare a bella vista le tante gocce sul pavimento?
Oppure siamo davvero convinti che i naviganti di qualche secolo fa fossero del tutto privi di logica?
Personalmente non lo credo..........ma ovviamente è un parere personalissimo..
Ciao!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando