Quote:
Originariamente inviata da graciti
Ciao Andrea e benvenuto sul forum innanzitutto.
Anch'io sono alle prese con un modello anni 80, e più precisamente il Coureur della Mamoli.
Ho anche altre scatole di quel periodo e devo dirti che in realtà la qualità dei materiali non era migliore di adesso, soprattutto per quel che riguarda la chiglia.
Per il tuo problema quoto in pieno trinchetto e come hai deciso di fare tu, meglio rifarla per due motivi essenzialmente, primo, anche se fai un lavoro perfetto nel sistemare quella del kit, avrai sempre una base poco solida e suscettibile alle torsioni laterali, secondo la chiglia del kit è di compensato, quindi molto scarso e facilmente soggetto a svergolature.
Per qunto riguarda gli attrezzi, pian piano ti creeerai il tuo piccolo laboratorio, per cominciare poteri consigliarti un archetto per traforo di quello grande (e con questo puoi benissimo farti la chiglia da solo) ed un minitrapano tipo dremel, anche di quelli da pochi euro che trovi nelle bancarelle o nei centri commerciali.
Cominci a prenderci la mano e quando avrai acquistato pratica passerai a sistemi più professionali.
Ciao e buon lavoro
Gianluca
|
Ciao Gianluca,
grazie per il tuo intervento!
Mi sono convinto, comprerò un nuovo pannello e proverò a rifare la chiglia!
Dici che con un seghetto ad arco riesco?
Speriamo bene..
Beh in effetti guardando bene il materiale non mi pare sia cosi al top!
Penso che comunque il modellismo in questi anni si sia evoluto di brutto!
Solo il fatto di dover fare il ponte di sana pianta mi manda in paranoia..
Ora almeno la maggior parte dei kit fornisce una base per il ponte!
Pensavo dopo tutto che fosse più facile fare un modellino di nave, ma mi sono dovuto ricredere dopo pochissimi minuti di lavoro!
A presto,
Andrea.