Allora.. l'idea della sospensione posteriore è nata dopo aver guardato un paio di foto relative ad un cafè su base bmw che presentava questo enorme ammortizzatore posto tra il monobraccio ed il telaio portante della moto.
Così è partita l'ispirazione e, partendo dall'ammo originale (di cui ho tenuto solo la molla), ho costruito questo mono usando principalmente tondini di ottone e alluminio saldati insieme, con aggiunta di plasticard e di un sottilissimo filo di rame.
Alla fine dei conti l'ammortizzatore è composto da 12 parti ed è smontabile in 3 sezioni principali facilitando notevolmente il lavoro di finitura e verniciatura.
Gli attacchi al monobraccio ed al telaio sono stati fatti con uno spezzone di fil di ferro da 1,5mm limati e incollati in posizione, così posso montare e smontare la sospensione con facilità durante le fasi di pre-montaggio.
Per l'anteriore invece ho optato per due forcelle derivanti dalla motogp con pinze freno tradizionali e steli rovesciati.
Ovviamente non potevano mancare i semimanubri così ne ho recuperati un paio ed ho provato anche le manopole con relative leve.
Vorrei montare anche un ammortizzatore di sterzo ma ancora non so bene dove montarlo (manubrio o una forcella).
il cerchio anteriore per il momento è ancora quello originale ma chi lo sa che non venga cambiato pure quello...
|