Quote:
Originariamente inviata da Real Mastiff
Ciao eccomi. Magaro mi sbaglio ma penso poco. Allora per regolare il massimo tiri finchè il motore gli manca benzina, perchè al max di giri gli manca perchè ne deve essere regolata altra, guarda anche il fumo che esce tanto ai medi li è grasso e poi smagrisce. Non può variare la benzina, almeno con il funzionamento classico, magari hanno perfezionato qualcosa in modo da modificare il funzionamento per la miscela(un modo di emulare l'elettronica). Ora su questa cosa ci arrivo in fondo perchè non penso che sia così. Smonto con un amico ingegnere, meccanico e modellista da 40anni e vediamo questo carburatore come funge. Io mi fermo qui perchè mi metto in discussione e voglio toccare con mano la cosa, non sono un meccanico sono informato per passione. Ho smontato qualcosa e vediamo. Ragazzi a me altre persone modelliste mi dicevano che la vite dello spillo del minimo era la vite dell'aria..Ragazzi mi informo per certo e poi carta canta.
|
real, perdonami ma nun cio capito una fava di quello che hai scritto ...... davvero
puoi rispondermi? hai un micromotore a scoppio sotto gli occhi?
togli il filtro, guarda dentro il venturi vedrai la ghigliottina, ora apri la ghigliottina, vedrai che aprendo il passaggio dell'aria al centro del venturi vedi anche uno spillo che sarebbe poi quello del minimo dinamico, insomma quello che si regola dalla parte del soffietto!
ora piu apri la ghigliottina, piu passa aria, ma nello stesso tempo apri anche lo spillo del minimo dinamico e quindi esce maggiore benzina.
Ora ti spiego come passa la miscela:
a soffietto chiuso:
la nitro viene "spinta" all'ingresso del carburatore, questo passaggio viene regolato dallo spillo del massimo, diciamo che passano 10 parti di nitro e soffietto chiuso 1 parte di aria, ora, se non ci fosse lo spillo del minimo dinamico, ti ritroveresti sull'albero motore 10 parti di nitro ed 1 di aria che sospinte per drepressione attraverso i travasi spegnerebbe il motore in quanto ....... bla bla bla ..... invece essendoci lo spillo del minimo regolato dalla chiusura del soffietto passa soltanto 1 parte di miscela, quindi sull'abero arrivano 1 parte di aria ed 1 parte di miscela, il motore stà in moto!
a soffietto in apertura:
attraverso lo spillo del massimo passano sempre le 10 parti di miscela che poi passano nello spillo del minimo, ora visto che il soffietto é in apertura diciamo al 50%, passano 5 parti di aria e 5 parti di miscela che arrivano all'albero motore e poi su alla camera di scoppio ecc ecc, il motore và a 20.000 giri (é soltanto un esempio)
a piena apertura del soffietto:
dallo spillo del massimo passano sempre le famose 10 parti di miscela, il soffietto é totalmente aperto e lo spillo del minimo " talmente distante dalla sua sede che non vi é piu ostruzione di passaggio, passano interamente le 10 parti di miscela ma essendo tutto aperto anche le 10 parti di aria e poi come al solito su per la camera di scoppio, il motore é al massimo dei giri!
ora le regolazioni del massimo o del minimo dinamico servono per far si che si bilanci il rapporto aria/miscela perché non é detto che il motore funzioni bene con 10 parti di aria e dieci parti di miscela ma magari servono 12 parti di miscela e 10 parti di aria e via discorrendo anche per quando il motore é al minimo.
Ora ho cercato di spiegarlo tipo asilo, piu semplice di cosi non so fartelo l'esempio, ma credo che adesso sia comprensibile per tutti.
Aggiungo, perché si regola prima il massimo?
perché prima si regola quanta benzina serva per far fuzionare il motore ad alti regimi, visto che il minimo dinamico non influenza il passaggio della miscela quando si ha il soffietto tutto aperto, una volta regolato quello bene, sie a posto ocn quella vite, il secondo passaggio é la regolazione del minimo dinamico che influenza i regimi bassi del motore che invece viene influenzato dalla regolazione del massimo, e serve per far funzionare meglio il motore quando si parzializza il gas o si stà fermi a motore acceso, cmq ripeto più facile di cosi credo non riesco a spiegartelo
il minimo meccanico regola l'apertura della ghigliottina che la stessa influenza il passaggio di aria e di miscela, e serve per regolare i regimi di motore sotto i quali non bisogna andare!