No, devi caricare le batterie in modalità Ni-Mh fino a raggiungere il Voltaggio massimo di 6.8V. Non c'è da scaricare niente. Arrivate le batterie al Voltaggio di 6,8V si ferma la carica Ni-mh e si procede con la carica in modalità Lipo.
COME GIA' DETTO SOPRA:
La carica in modalità Ni-Mh serve solo per alzare il Voltaggio del pacco in modo da portare le celle ad un Voltaggio minimo che sia sufficiente al pacco di venire letto dal caricabatterie nella modalità Lipo.( in questa modalità se il pacco è stato scaricato troppo o sotto una data soglia minima, il caricabatterie da un messaggio di errore e non procede alla ricarica, altre volte dipende dall'eccessiva scarica di uno o piu' elementi che compongono la batteria).
Chiaro che se dopo averle caricate in modalità Ni-Mh il caricabatterie si rifiuta di caricarle in modalità Lipo, le batterie sono da buttare.
Faccio presente che quanto detto sopra va fatto se si ha l'effettiva possibilità di leggere i dati dal caricabatterie, nel mio caso questo sistema ha funzionato, so anche di altri a cui la cosa ha funzionato e salvato dei pacchi. In alcuniicasi i pacchi batterie si sono gonfiati, se questo accadesse smettere immediatamente di caricare la batteria. L'OPERAZIONE VA MONITORATA COSTANTEMENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO.
Charamente se il pacco è da 5000 mAh, dovendolo caricare ad 1C max significa che va impostata la carica su questo valore( 5A) se poi si procedesse con meno di 1C è meglio, si avrebbe maggior controllo del pacco.
Dato che mi sono dovuto spiegare una seconda volta:
Quanto descritto sopra non vuole esortare a procedere in quanto descritto. E' solo la descrizione di un esperienza personale.
Non mi prendo responsabilità per chi procede, nel modo in cui lo fa e nemmeno ai risultati che ottiene.
TC6-CorallySL-WRC F1-AtomicVM2-CarismaGT14Pro-CarismaF14-Serpent Cobra 811Be/Tekin-Hyper10SC-Revo1:16-LosiMRC/RCbros-SandScorcher- 3 Toy'sPort Zorro
Ultima modifica di Ghiro; 30-08-11 a 12:14 AM
|