ciao e benvenuto anche da me.
gli amici prima di me ti hanno gia' risposto bene, i tuoi dubbi sono tanti (come lo sono stati x noi all'inizio) ma l'importante e' non lasciarsi prendere la mano,cominciare con un modello che non sia difficile e non arrendersi alle prime difficolta'.
a livello di conoscenza delle terminologie,questi verra' con il tempo, non si puo' pretendere di sapere tutto e subito.
per concludere, ti allego il link che puo' chiarirti un pochino le idee e poi decidi in merito non mi resta che farti gli auguri di "buon vento".
http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html