Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-11, 11:37 AM   #2
sirio76
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi che i tempi per quanto riguarda prestazioni, affidabilità e costi sono più che maturi per prendere in considerazione un'elettrica. Pacchetti buoni ce ne sono diversi e a vari prezzi, se vuoi fare gare andrei su combo hobbywing o Tekin che hanno prezzi ragionevoli, se devi cazzeggiare ce ne sono molte altre.
Per quanto riguarda l'elettronica che si scalda bisogna intendersi, le finali delle gare brushless durano 10 minuti a manches, e l'elettronica deve lavorare entro gli 80gradi per quei 10 minuti(anche se ne fai 20 di continuo non succede nulla), se invece vuoi girare di continuo per un'ora il discorso cambia, ma immagino che ti interessi solo il discorso gare. Poi se tu vedi gente alla quale il regolatore va in protezione termica e si ferma, questo è solo dovuto all'imperizia del pilota...se sbagli pignone e metti tre denti di troppo è logico che qualche problema o danno ce l'hai...come dire che se carburi a cavolo un motore a scoppio poi in gara ti si spegne ogni minuto, naturalmente il problema non è nel motore ma nel'utente incapace. Per quanto riguarda il discorso affidabilità ti dico la mia... a prescindere dal fatto che ho visto svampare di tutto e che quindi non ci sono elettroniche bulletproof, devo dire che almeno il 50% delle rotture sono derivate da imperizia/ignoranza dell'utente, il resto delle rotture si verificano quasi sempre all'inizio della vita delle elettronica, altrimenti superato questo primo momento non daranno affatto problemi. Va aggiunto che le maggiori case offrono una garanzia e un'assistenza che con lo scoppio ti scordi...nel 90% dei casi se friggi qualcosa(anche per tua colpa) ti tornerà nuova dall'assistenza senza tanti problemi, non solo, sia castlecreation che Tekin(tanto per fare un'esempio), se tra due anni a garanzia scaduta ed elettronica rotta decidi di rinnovarla, con prezzi modici prendono indietro il vecchio e ti danno il nuovo. Sul discorso batterie io non avrei dubbi...sceglierei solo la qualità. Lipo economiche ce ne sono tante, anche prestazionali...il problema è nella qualità... se vai a risparmio non solo rischi di avere lipo con celle sbilanciate o peggio defunte dalla nascita, rischi anche di trovartele gonfiate dopo poche scariche e nel peggiore dei casi rischi la sfiammata! non so se hai presente una lipo che va a fuoco, ti assicuro che è peggio della diavolina, e molto spesso addio mezzo se sei in pista o peggio addio casa se le tieni in garage(non voglio fare allarmismo ma bisogna tener conto di tutti i rischi, anche se improbabile può succedere!). Quindi lipo buone.
Per quanto riguarda i costi di utilizzo molti superficiali si fanno ingannare, l'elettrico è estremamente più economico dello scoppio!
Ti faccio il mio esempio, tieni presente che ci giro almeno una volta a settimana per tutto l'anno da circa un'anno e mezzo...
3 lipo hyperion 45c4200mah(potenti, leggere, affidabili e sufficienti per almeno 11minuti di gara), caricandole a 2c praticamente hai sempre un pacco carico e pronto per girare, circa 350€ per tutte e tre.
Combo Tekin rx8/2050kv, 270€ presa all'estero
Caricabatterie hyperion 720net, 150€.
(Ho elencato le spese che incidono per il 95% dei costi)
Fine.
Ho scelto componenti di fascia alta(non altissima) e con 770€(ma volendo si può risparmiare) ho un'elettronica che mi dura da un'anno e mezzo, oggi funziona ancora come nuova e vado in pista a costo zero.
Presumendo che in circa una stagione di utilizzo intensivo un motore a scoppio lo fai fuori, pensa a quanti ne avrei dovuti comprare! poi ci sono le frizioni, i filtri, i costi e i tempi di manutenzione indiscutibilmente superiori e poi arriva la mazzata alla quale nessuno pensa: il costo carburante! Non sto qui a fare i calcoli precisi, ma a occhio se avessi girato per un tempo equivalente con lo scoppio, avrei consumato perlomeno 100litri di nitro. Fai tu i conti.
Su quale categoria sia la più bella non mi pronuncio perché riguarda solo i gusti personali.
Questa è la mia opinione e la mia esperienza a riguardo dell'elettrico.

Ultima modifica di sirio76; 11-08-11 a 11:49 AM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando