Discussione: ASSETTI IN GENERALE
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Vecchio 01-08-11, 04:00 PM   #4
vesciuz
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vesciuz inizia ad ingranare.
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Ok ammetto che il setup della nt1 è perfetto, quindi non scrivo il resto, però aggiungo due cosette per aiutare lo stesso:

ATTREZZI:
Per fare il setup il meglio possibile servirà un calibro, possibilmente digitale che costano anche 20€ e si usano per la frizione e per sapere la misura dei tiranti e degli uniball, quindi per sapere le misure di carreggiata, convergenza, campanatura. Se non si ha un calibro per fare queste cose si può misurare anche con un metro o un righello, ma la misura non sarebbe fattibile ovunque come con il calibro e l'assetto sarebbe sbilanciato, ma per fare più precisa tutti i settaggi, sicuramente il kit di setup è l'unico metodo veloce e preciso, anche se setup come quelli della HARD rc o il meglio che ci sia della HUDY viaggiano intorno ai 100€-200€. Usando un righello o un metro infatti la misura risulterebbe sbagliata e il modello tenderebbe da un lato, sovrasterza da un lato e dall'altro non sterza eccetera..Una cosa utilissima per avere un piano il più liscio e simmetrico possibile è il piano di lavoro della hudy con tanto di decal, o in alternativa il marmo è molto liscio e utile.

SETUP: (Qua intendo con gli strumenti del setup, in generale ogni marca ha il suo metodo, questo è quello più semplice):

DOWNSTOP:
Vi servirà il setup con scalimetri e un piano di riscontro liscio: Staccate le ruote, gli ammortizzatori e le barre antirollio, mettete l'auto sui supportini del downstop, e dopo abbassate completamente le sospensioni, mettete gli scalimetri sotto i barilotti e misurate il valore del downstop guardando se è quello da manuale, per regolare il downstop si usano dei grani che si trovano sui bracci inferiori delle sospensioni, sull'interno. Il downstop non si usa per regolare l'altezza, oppure la corsa delle sospensioni risulterà sballata rispetto all'altezza.
ALTEZZA DA TERRA:
Mettetevi su un piano liscio (marmo o piano del setup) Rimettete ruote ammortizzatori e barre, dopo schiacciate a terra l'auto e lasciate si tiri su da sola, senza aiutarla voi, prendete gli scalimetri per l'altezza da terra e metteteli dietro l'auto e davanti l'auto, misurate l'altezza da terra. Per regolarla usate la ghiera di precarico degli ammortizzatori avvitandola o svitandola, quella ghiera non si usa per la durezza ma solo per l'altezza.
CARREGGIATA:
Misuratela con le ruote su e con un metro/righello, il calibro non ha lunghezza sufficiente per misurarla, potete usare il piano di marmo oppure mettete l'auto sul piano del setup con le decal e misurate la larghezza, per le 1:10 si usa 200mm di larghezza, per regolarla svitate per l'anteriore l'uniball inferiore, e per il posteriore potete svitare entrambi gli uniball, attenzione perchè cambiando la carreggiata cambiano anche convergenza e campanatura.
CASTER:
Staccate le ruote, qua potete usare il metodo che ho usato io: prendete un goniometro e bucatelo al centro con un trapanino che sia grande come il filetto dove avvitate le ruote, inseritelo nel filetto come se inseriste le ruote e dopo misurate l'inclinazione del barilotto. Per regolare il caster si usano delle clip sui braccetti superiori delle sospensioni.
CAMPANATURA:
Qui se non avete il setup non ve la cavate..Mettete l'auto su un piano senza ruote e staccando le barre, dopo agganciate il setup all'auto e misurate l'angolo di inclinazione delle ruote in verticale. Per regolare la campanatura anteriore avvitate o svitate l'uniball anteriore superiore, prendete magari le misure dell'uniball con il calibro così saprete già i valori di campanatura giusti. Per regolare il posteriore ci sono dei tiranti con una ghiera filettata e un dado. Avvitate o svitate quel dado o con la chiave apposta del 3, che costa anche 3€ oppure provate con una pinza piccola ma senza rovinare troppo il dadino. Guardate sempre i valori.
CONVERGENZA:
Anche qua serve il setup e il piano di lavoro liscio. Togliete le ruote e agganciate il setup, per misurare la convergenza c'è uno strumento apposito per misurare i gradi di inclinazione delle ruote in orizzontale, appunto la convergenza..per misurarla dietro avvitate o svitate l'uniball e segnatevi la misura (Sempre usando il calibro), per l'anteriore prendete la chiave del 3 oppure una pinzetta e avvitate o svitate il dado sui tiranti della convergenza che vanno dal salvaservo alle ruote. Segnatevi ancora una volta la misura.
SBILANCIAMENTO:
Detto anche tweak fatelo con gomme, ammortizzatori e barre attaccati, sollevate la macchina davanti e dietro esattamente al centro del telaio con un cacciavite a taglio, se vedete che l'auto si alza prima da una parte poi dall'altra è sbilanciata, correggete lo sbilanciamento con le ghiere degli ammortizzatori, non importa se hanno tutte misure diverse, capita perchè le altre misure anche se sono precise precise hanno sempre piccoli errori relativi.
FRIZIONE:
Per il montaggio ci sono dei video della AShobby ottimi, oppure cercate in giro, io vi dirò solo come regolarla (Valido solo per le centax): Il precarico va regolato avvitando o svitando la ghiera di precarico sull'albero. Si usa o una chiave apposta (15€ circa per la capricorn), oppure se avvitate con una pinza potete rovinare la ghiera e sarebbe difficile fare la misura, misurate poi il precarico dalla fine dell'albero fino alla ghiera con un calibro, le prime misure vanno bene di 1,0cm quindi 10mm, per le prime partenze io di solito faccio attaccare prima la frizione per evitare che si alzi troppo di giri, quindi provate 0,8cm. Non svitatela troppo oppure la frizione si romperà presto e non avvitatela neppure troppo o i ceppi si consumeranno presto e il motore andrà troppo su di giri. La seconda misura misura la farete con la campana attaccata. Se non avete un calibro digitale non ve la caverete mai. Quindi questa misura fatevela fare almeno dal modellista perchè la frizione è importantissima. Misurate lo spazio tra campana e massetta prima con la campana attaccata alla massetta, e poi con la campana staccata dalla massetta. Questo gioco dovrebbe non superare il millimetro. Fate in modo che le prime volte il gioco sia almeno 0,5mm usando delle rondelline che infilerete nell'albero e appoggierete sulla ghiera del precarico. Finito questo ingrassate il reggispinta della frizione e andate tranquilli.

Come vedete il setup va fatto con gli attrezzi giusti, risulterà preciso e veloce. Alternative ce ne sono poche anche se qualcuna c'è, ma sicuramente vi saranno utili oltre al setup..CHIAVE FRIZIONE, CALIBRO DIGITALE, CHIAVE DEL 3 PER I TIRANTI DEL CAMBER E DELLA CONVERGENZA. Segue terza parte..
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Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
Elettronica: Savox 1251, Xcore x0907, spektrum dx3s
Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray

Ultima modifica di vesciuz; 03-08-11 a 08:16 AM
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