[QUOTE=Somis;890285] Se poi anche le varie monografie contengono imprecisioni, mancanze, o peggio errori,
penso che il sistemarle vada oltre quello che io definisco la conoscenza media di un bravo modellista, ma che ci voglia una cultura marinara non comune.
Si potrebbe anche prendere il kit e migliorarlo il più possibile, ma non so quanto il gioco valga la candela rispetto a partire con un progetto nuovo dalla monografia, dipende anche da quanto è affidabile l'ossatura iniziale del modello.
Seconda parte: non concordo con la parte in rosso:
Premesso che le varie monografie sono spesso piene di errori e/o imprecisioni in quanto sono copie di copie di copie..e che sono fatte da persone che non necessariamente capiscono qualcosa di mare e di navi (io potrei tranquillamente fare una monografia dello sputnick: mi basterebbe fare ricerche approfondite e mettere il tutto insieme..pur non capendo una cippa di aereo-spaziale..e con la connessa possibilità di scrivere scempiaggini atomiche)..non credo proprio che ci voglia una conoscenza marinara fuori dal comune per sistemare errori come quelli che popolano monografie e kit: penso piuttosto che chiunque, dotato di comunissima materia grigia, possa usarla per ovviare ad un'esperienza marinara specifica oggi piuttosto rara (ed è normale che sia così)..
Come ho già scritto in un'altra discussione, può essere sufficiente non farsi condizionare da parole ed immagini stampate da persone spesso a torto ritenute "mostri sacri"..ed usare la propria testa per risolvere problemi di per sè semplicissimi..ma che spesso si rendono inutilmente complicati proprio perchè si è persa l'abitudine di ragionare..forse trovando più comodo "trovare la pappa pronta"..ammesso e non concesso che la "pappa" servita da altri sia commestibile..
PS: ti segnalo una discussione piuttosto interessante aperta da giogenova (riguardo al posizionamento dei cannoni)..