Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-11, 12:09 AM   #1
Ors0
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 16
Ors0 è un newbie...
predefinito [NAVE] Tamiya - USS Missouri & Fletcher - 1/350 - Diorama

Eccomi qui, con il mio primo post (se non consideriamo la presentazione ).
Come già detto al momento di presentarmi, per anni ho abbandonato il modellismo, preso da altre passioni e impegni.
Neanche un mese fa, però, spinto dalla mia ragazza, mi sono riavvicinato al modellismo, trascinando, ovviamente, anche lei con me!
Inizialmente decidemmo di dedicarci alla costruzione della USS Missouri, la decisione è scaturita da 2 fattori, in primis, la mia religione mi vieta di costruire qual si voglia modellino non appartenga al mondo militare, se possibile cronologicamente appartenente alla Seconda Guerra Mondiale (ma questo non è un obbligo, solo, ci sono affezionato), in secondo luogo la mia ragazza preferiva una nave (ancora mi sfugge il motivo) .
Dopo aver acquistato tutto l'occorrente, ed ancora prima di montare o pittare i primi pezzi, è iniziato lo scrupoloso lavoro di raccolta informazioni.
Siamo persone mooooolto precise, al limite della paranoia.
Così, scartabellando tra piani di camuffamento, foto a colori e quant'altro, ci siamo imbattuti in svariate fotografie di diorami.
E a quel punto avemmo la folgorazione, o impazzimmo del tutto, decidemmo infatti di costruire un diorama, rappresentante la USS Missouri e l'USS Fletcher, che navigano beatamente nelle acque del Pacifico.

Più facile a dirsi che a farsi. Innanzitutto mi sono allontanato da più di 10 anni dal modellismo, e tante cose non le ricordavo più, tante altre ancora oggi non le ricordo. E di tanti manufatti del demonio, come la resina epossidica bicomponente, non avevo neanche mai sentito parlare!

Ad ogni modo, l'idea è questa:
Base in polistirolo, scavata per alloggiare gli scafi. Non ho alcuna intenzione di tagliare lo scafo alla linea di galleggiamento, innanzitutto mi sembra di mancare di rispetto alla nave, ed in secondo luogo voglio che un po' dello scafo si veda al disotto del pelo del mare.
Il polistirolo, dopo aver alloggiato gli scafi, verrà ricoperto con cartapesta, che riprodurrà lo "scheletro" delle onde.
Il tutto sarà ricoperto da resina prochima effetto acqua. Che verrà modellata di volta in volta in corso di asciugatura ed in seguito rifinita.


Posto ora le prime foto:
Pulizia dei residui di plastica



Prima mano ai cannoncini da 20mm



La chiglia appena verniciata



La linea di galleggiamento



La mascheratura per il mimetismo






La base del diorama





Il mimetismo scelto per la Missouri è la misura 33 / 22D

Sulla base del diorama è visibile la sagoma della Missouri, e le linee che fungono da guida per le onde. La linea retta segna invece la dimensione approssimativa del Fletcher. Ma per continuare l'opera attendo l'arrivo del Fletcher e di svariati materiali ordinati proprio su modellismo.it

Vi terrò aggiornati!

Un saluto, per ora!

Ultima modifica di Ors0; 07-06-11 a 11:07 AM
Ors0 non è in linea   Rispondi quotando