cannoni raffigurati nei disegni non proporzionati?
Ciao a tutti. Spesso si notano su disegni incongruenze, alcune possono non essere notate altre mi sembrano un po’ troppo evidenti Prendo a campione due dei tanti disegni raffiguranti una coperta con cannoni. Spesso noto in molteplici disegni che i cannoni ( a parer mio) non sono proporzionati o in scala per la loro postazione, (o non è proporzionato/scala ciò che c’è dietro il cannone) Posto le foto modificate per meglio spiegare. Come ben si sa, il cannone deve avere lo spazio per arretrare al punto di permettergli di “uscire” dal sabordo e agli artiglieri poter compiere le manovre di avancarica. Mi sembra che fatte le dovute considerazioni le misure non corrispondono. Con “paint” ho selezionato,tagliato,copiato alcuni cannoni posizionandoli in modo che la bocca da fuoco sia all’interno della murata e affiancati a cannoni in postazione. Come mostrano le foto mi sembra che non abbiano lo spazio necessario. Qualcuno sa dare qualche spiegazione? Mi sembra improbabile che i disegnatori non lo notino!
|