ciao volevo dirti che sono un modellista principiante

e come te ho fatto fatica ad imparare le prime cose fondamentali sul modellismo.
volevo dirti alcune cose.
innanzi tutto cerca in qualche modo di comprare una pinza piegalistelli, e vedrai che le cose al riguardo del primo fasciame andranno molto meglio.

ti conviene fermarti per adesso fino a quando non c'è l'hai, i sistemi del ferro da stiro e del barattolo sono validissimi, però devo dire che sono un sistema secondo me da uno che ha una bella esperienza e soprattutto un gran occhio per le pieghe del fasciame

.
con la piegalistelli e dando la piega come si deve, ti accorgi subito di ciò che va tagliato e quello che deve rimanere di un listello senza stare a sprecare tempo e legname.
un'altra cosa che ho notato e che tu i listelli non li fai finire a punta, e pultroppo devo darti la brutta notizia che se vuoi tenere una bella ruota della poppa e della prua, i listelli che finiscono li devono essere a punta e vedrai che non ti si formano troppi gradini.
guarda le foto della mia bombardiera olandese, anche se non è il massimo

della precisione ,non è niente di troppo lontano da raggiungere, e ho ottenuto quelle pieghe solo usando la piega listelli senza sforzare i listelli.
buon lavoro