Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-11, 10:18 AM   #10
filmon
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
però farla in plasticard sottilissimo non ha senso, perchè se poi provi a smussare gli urendi spigoli vivi si buca immediatamente.

Han senso di carta, e son pure bellissime se ben fatte (non ne ho MAI vista una dal vivo fatta in modo decente)
Hai ragione, ma io intendevo un'altra cosa: visto che ci sono paper-model di soggetti che non esistono in plastica, l'idea potrebbe essere quella di tirar su un modellino "grezzo" assemblando il paper-model su fogli di plasticard per poi sottoporlo a successivi passaggi di raffinamento, eventualmente anche sfruttando copie in resina sulle quali poi lavorare: smussare gli angoli, curare i volumi, riprodurre i dettagli mancanti ecc.
Potrebbe essere un modo diverso di affrontare un'autocostruzione totale sfruttando un lavoro già fatto da altri.
E' comunque un'ipotesi che butto lì più a livello di discussione, io non sarei in grado di farlo, almeno in questo momento.

Sul discorso di farle in carta: ovvio che nascono con quello scopo e quindi con quel materiale hanno senso.
E' un tipo di modellismo diverso dal nostro classico, che comunque non manca di spunti interessanti.
Nell'altro post si ipotizzava la possibilità di verniciarli in qualche modo, cosa che forse andrebbe presa seriamente in considerazione, poichè anche in modelli ben realizzati (vi ricordate il castello errante postato qualche giorno fa?) balza agli occhi la parte di carta tagliata e non colorata.
Poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere, molti modelli in carta sono piuttosto semplificati e bruttini, buoni giusto per passare quell'oretta di rilassamento, ma poco hanno a che vedere con il modellismo, IMO. Spesso si vedono paper-model di gruppo c su AF, ma non mi hanno mai attirato più di tanto.
Per contro si trovano progettini con centinaia di pezzi che... sarebbero quantomeno da provare. Ma la realizzazione non è semplice.
filmon non è in linea   Rispondi quotando