Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-11, 03:02 PM   #14
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho provato a lavorare le tavolette di noce in vari modi, ottenendo risultati il più delle volte assai inferiori alle attese:
- con le tavolette di "finto noce" (mansonia, tanganika), proprio quelle da 3 mm, ho avuto difficoltà di lavorazione. Tendevano a scheggiare facilmente e i pezzi lunghi e sottili si spezzavano facilmente sulla venatura ... ho riscontrato insomma una certa fragilità.
- con le tavolette di "vero noce" queste difficoltà non le ho avute. Anzi, talvolta ho riscontrato il problema opposto: una notevole durezza del legno accompagnata a discreta pastosità, al punto che il taglio col traforo risultava brigoso con lama del traforo che scaldava facilmente e ... se non stavo molto attento alla velocità del dremel durante la finitura, carbonizzavo la superfice. Il principale problema che ho riscontrato col noce nazionale è stata però la venatura: spesso molto evidente ed irrealistica rispetto alla scala del modello.

Ho quindi scelto la via della sostituzione della chiglia con spezzoni di noce (nazionale od altro) selezionando quello con minor venatura e con sezione già misura (5, 6 od 8 millimetri)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando