ALLORA MI DAI UN CONSIGLIO, ORA HO PRESO UNA KYOSHO TF5 MA DA ORIGINALE non va una mazza, vorrei acquistare motore e regolatore e anke una batteria o 2 batt lipo, voglio che scappi abbastanza ma non voglio sfegatarmi economicamente, potresti darmi qualche consiglio per favore, linkami qualche accoppiamoento di motore e regoltore, xkè essendo neofita nel campo dell'elettrico non sapre davvero cosa prendere e se va bene sulla mia macchina capito grazie mille molto gentile
Quote:
Originariamente inviata da cava
Nell'elettrico sostanzialmente si usano 2 tipi di batterie, le NiMh (che hai ora) e le LiPo (lasciamo perdere le altre).
Le LiPo si identificano in base a vari parametri.
Sono costituite da diverse celle. Ogni cella eroga 3.7V a carica normale, 4.2 a max carica e non deve MAI essere scaricata oltre i 3.2-3.4V.
Un pacco batterie da 2s significa che ha 2 celle in serie, quindi 3.7 + 3.7V = 7.4V
Altro parametro la capacità. Più è alta la capacità della LiPo e più è grossa la batteria.
3° parametro sono i "C". I "C" indicano quanta corrente continua o max (a seconda se ti danno i c continui o max) può erogare la batteria.
Una LiPo da 2000 mAh e 30C eroga 2000 * 30 = 60.000mA, cioè 60A.
Per caricare le LiPo si usano appositi caricabatterie che, tramite la spinetta in più, blianciano (scegliendo la funzione "balance" sul caricabatterie) le celle portandole tutte alla stessa identica (si spera) tensione.
Va sempre valutato di lasciare un po' di margine su tutto. Per esempio se ho un motore che chiede 30A continui, sceglie un regolatore da 25 significa bruciarlo subito. il 35A sarebbe meglio, ma hai poco margine. Meglio salire fino ai regolatori da 60A. Idem per le batterie. Se ho un regolatore che può chiedere al MAX 60A CONTINUI (e non è detto che li chieda, dipende dal motore cosa chiede) devo scegliere una batteria idonea. Anche quì, con una batteria da 60A continui saresti risicato, meglio qualcosa con più A disponibili.
Nel tuo caso già passando alle LiPo 2s (almeno 3500 mAh 40C o superiori se ci stanno) dovresti avere un incremento di prestazioni, soprattutto se monti un motore brushless (ha 3 fili che lo collegano al regolatore, anziché 2).
Ultimo particolare, sarebbe meglio sostituire i connettori delle batterie, se hai ancora gli originali Tamiya (bianchi con la mollettina d'aggancio), con i deans. I tamiya tendono a fondere con alte correnti...
|