Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Mettendo listellini più corti non solo è possibile rendere un più realistico il modello, ma ... si risparmia anche un po' di legno  . Mi raccomando, se scegli questa strada adotta una adeguata sfalsatura delle giunzioni (1:4 o superiore) e segna prima sul modello le linee verticali sulle quali realizzarle.
Riguardo alla chiglia: per sostituirla c'è anche una "via di mezzo". Puoi assotigliarla e mettere sopra di essa una in massello dotata di scanalatura adeguata; fare un "incapsulamento", insomma, come dal dentista. In ogni caso, come osservato da capitan red .... durante l'assotigliamento dovresti necessariamente recuperare la forma rettilinea.
Trink
|
Definitivamente convinto, ho iniziato a listellini, circa 10 cm. ognuno, sfalsatura 1:4. Non avevo segnato sullo scafo le verticali, ma lo faccio subito. Comunque le giunzioni sono piuttosto precise lo stesso, appena posso posto un paio di foto.
Il problema è che mi sono reso conto che il disegno delle tavole sui ponti non è coerente (la listellatura serigrafata è di 6 cm circa, 1:2). Dato che volevo fare anche gli scalmotti (assenti nei piani) ho pensato che potrei listellare il ponte, con listelli in tiglio di 0,5x3x10, con giunture analoghe a quelle dello scafo. L'unica perplessità è che i ponti sono già montati, sarà un problema? So essere molto preciso, ma un pò la questione mi perplime...