Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-11, 04:15 PM   #18
Northrop
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito

Io sono pro-energia nucleare. Non fatevi intimidire da quello che è successo in giappone,che a parer mio non è sintomo di pericolosità,tutt'altro è prova di quanto possano essere sicure oggi le centrali nucleari. Se un terremoto valore 9 della scala Richter non ha causato una tragedia peggiore di quella di Chernoby,cosa potrebbe causarla? Oggi le centrali sono sicure,e il eprsonale che ci lavora è preparato per ogni evenienza. Tra l'altro su un altro thread si parla dei "danni" che sta portando l'esplosione delle centrali in Giappone.. Poi i discorsi da toccare sono tanti..
Come prima cosa,chi sa dirmi una forma di energia conveniente paragonabile al nucleare? No,perchè se noi ogni giorno possiamo accendere la luce di casa è grazie all'elettricità che compriam dalle centrali nucleari degli altri stati. Come non si può ragioneare sul fatto che è impensabile soddisfare il fabbisogno energetico di tutta l'italia con le attuali fonti di energia alternativa. Non si tratta di soldi che non vengono investiti sulla ricerca di nuove fonti di energie,anche perchè in realtà gli studi ci son già a anni,semplicemente non si è ancora trovato nulla di più redditizio del nucleare. Le pale eoliche non bastano,a parte il fatto che distruggono il territorio (non solo nell'aspetto,ma anche nella loro costruzione) ogni centrale eolica non può produrre più di un tot di energia. Il fotovoltaico è costosissimo,e la resa energetica non vale il loro costo,le biomasse inquinano più di quanto si immagini.

Essere contro il nucleare vuol dire disinformazione,o manipolazione. A 20 Km da casa mia c'è una raffineria petrolifera di Moratti,se un giorno un teremoto la divesse far esplodere,le nubi tossiche che ne uscirebbero ucciderebbero all'istante gli abitanti dei 4 paesi vicini,nessuno dice nulla però,a tutti fa comodo usare la macchina. A 20 km da casa mia c'è un'industria che produce diserbanti chimici,se un giorno un terremoto la colpisce inquinerebbe tutte le falde acquifere intossicando e uccidendo migliaia di persone,nessuno dice nulla però,tutti vogliono ogni giorno sulla tavola frutta fresca e in grandi quantità. Potrei sicuramente fare altri esempi simili,e sono sicuro li può fare chiunque sau questo forum. Mi sembra inutile aggiungere che l'Italia è circondata dalle centrali nucleari,e che se una di queste esplode noi verremmo travolti in pieno. Io abito in Sardegna e sarei felicissimo di ospitare una centrale nucleare,oltre al fattore energetico vorrebbe dire lavoro epr centinaia di operai,e possibilità di lavoro anche nel futuro per i laureati,gli stessi laureati che dicono di voler andare fuori dall'italia perchè qua non ci sono opportunità di sfruttare la propria qualifica e contemporaneamente dicono NO al nucleare,cioè a un loro probabile e futuro impiego qua in Italia.

Siamo proprio la repubblica delle banane.

Bisogna fermarsi un attimo e fare il punto della situazione,e stabilire se è più importante il futuro del nostro paese,o il nostro orgoglio nel dover andare per forza e con accanimento contro un colore di una bandiera diversa dalla nostra.
Northrop non è in linea   Rispondi quotando