Quote:
Originariamente inviata da SirMark246
Se volgiamo fare i tacnici, semmai, "percentuale di guadagno" ha un significato molto preciso, soprattutto nel contesto di questa discussione. Ora supponendo di avere tutti quantomeno la licenza media č facile vedere come preso
X = Costo complessivo cliente finale
Y = Costo al negoziante + iva
se X-Y:Z=X:100
Z = Percentuale di guadagno
Per calcolare Z č ora sufficente fare Z = [(X-Y)*100]/X (come tutti certo sapremo)
Ovviamente i nomi delle voci sono a titolo di esempio...
Ad ogni modo io non vedo come (se il negoziante č onesto) possa essere un problema dichiarare questo dato? (O meglio, io so quale č il problema, ma č un problema complesso di cui i negozianti sono in fin dei conti vittime)
|
Non serve fare sfoggio di calcoli matematici,e nel linguaggio commerciale torno a dire che "percentuale di guadagno" ha valore = zero,
non significa nulla.
Il guadagno č uno solo,č dato dal ricavo meno la spesa (terza elementare) e
non č una percentuale.
Qui si voleva chiedere quale fosse la
percentuale del ricarico,che l'AdE non ammette scendere sotto il 30%.
E' pur vero che in certi settori (non so nel modellismo) ci sono ricarichi del anche del 300%,ma sono casi rari e non credo che saperlo possa favorire o meno un consumatore finale.
Esiste la libera concorrenza (entro certi limiti) e uno sceglie dove acquistare.
Per quanto riguarda gli acquisti all'ingrosso,c'č una grande disinformazione in merito.
Non č che comprare alla METRO si risparmia perchč non si paga l'Iva,l'iva la paghi eccome: caso mai ci puō essere la comoditā di scaricarla dagli acquisti se uno č commerciante,o dalle spese se artigiano o professionista.
Se poi si acquista un bene strumentale si puō scaricare ugualmente l'iva,ma deve essere registrato e inerente all'attivitā che uno svolge.
Il problema sorge nel caso qualcuno acquisti dei prodotti che non sono inerenti alla propria attivitā,nč come bene strumentale,nč come articolo da rivendita.
Fra non molto quindi per poter acquistare all'ingrosso sarā richiesta una visura camerale (come diceva Serena),e se l'articolo non sarā coerente si verrā segnalati all'AdE.
Alla METRO si risparmia in quanto essendo un grande magazzino i prezzi -a volte- sono concorrenziali.Ma nč pių nč meno come ad esempio all'Auchan o simili.