Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-11, 02:45 PM   #270
facciabuco
Utente

L'avatar di facciabuco

facciabuco è un newbie...
predefinito Grazie

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli...
Ho provato a contare sulle foto di altri costruttori quante griselle hanno posizionato e prese le misure, ho visto che ne posizionano 1 ogni 4 mm (certo, a 5 mm ne dovrei fare 3 o 4 in meno, poi vedrò...).
Ho preso 1 foglio a quadretti e guarda caso, le linee sono alla distanza di 4 mm; le ho ripassate con una penna per evidenziarle (in quanto in mansarda non ho moltissima luce).

Visto poi che nel caso del mio modellino le sartie sono 3 su di un albero e 2 sull'altro, ho iniziato con la parte delle 3: ho posizionato 5 griselle (con il nodo parlato) sulla sartia di mezzo, posizionerò poi il foglio dietro per avere le giuste distanze e fisserò con 1 goccia di vinilica il nodo alla sartia centrale appunto (o con 1 infinitesima goccia di attak che asciuga prima...)

Per i 2 estremi, sempre seguendo le linee del foglio, pensavo di fare un nodo semplice sporcato poi di vinilica o di appoggiare la grisella alla sartia e quando si trova nella posizione giusta farci 1 nodino semplice con 1 secondo filo (magari più fine) e poi vinavilare (o attakkare) il risultato tagliando poi la parte in eccesso; vi sembra 1 cavolata?

Se mi dite che va bene, poi dove ho solo 2 sartie con questo metodo ci vorrà 1 attimo a posizionare tutte le griselle: basterà quasi appoggiarle, poi in un secondo momento farò i nodini per fissarle bene e taglierò l'eccesso!

P.S.
Per tagliare le cordicelle, mi sto trovando comodissimo ad usare uno di quei classici tronchesini-tagliaunghie, lo consiglio a tutti!!!

Ultima modifica di facciabuco; 07-03-11 a 02:49 PM
facciabuco non è in linea   Rispondi quotando