Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-11, 01:32 PM   #8
dynamo
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
I dettagli tecnici di tutte le regolazioni dell'assetto ancora non le so, e credo mai le imparerò, Comunque ti ringrazio della precisazione...

Anzi, visto che fai tanto il "sapientino" , mi illumineresti a riguardo??

Grazie!!

allora...
la rigidità delle molle (durezza) determina quanto la molla resiste alla compressione. diverse rigidità determinano il trasferimento di peso e la velocità con cui un ammortizzatore si riallunga dopo una compressione. la scelta della durezza delle molle dipende dalla velocità del tracciato e se ha più o meno grip

mentre l'olio e i fori influenzano lo smorzamento degli ammortizzatori.
lo smorzamento governa la resistenza al movimento degli ammortizzatori per mezzo di un pistone interno che si muove a bagno d'olio quando l'ammortizzatore si comprime e rilascia.
lo smorzamento influisce soprattutto su come l'auto si comporta sulle asperità e su come reagisce allo sterzo, freno e acceleratore. lo smorzamento entra in gioco solo quando gli ammortizzatori si muovono e perde effetto quando l'ammortizzatore ha raggiunto la posizione stabile. senza smorzamento le molle rimbalzerebbero finchè non si stabilizzano.
quando un ammortizzatore si comprime o si rilascia l'olio resiste al movimento del pistone. la quantità di resistenza è influenzata da diversi fattori: viscosità dell'olio, limitazione del flusso dell'olio (numero e grandezza fori)

(fonte setup book nt1)

cmq per farla breve... le molle si oppongono al trasferimento di peso del modello, mentre lo smorzamento degli ammortizzatori serve per avere il miglior grip (e quindi la sua impostazione è molto più complicata e difficile da trovare), in ogni caso basta tenere in considerazione questo: la viscosità dell'olio determina quanto l'olio resiste allo scorrimento del pistone, mentre il numero dei fori serve per determinare la velocità con qui l'ammortizzatore si comprime e si rilascia
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando