Allora la cosa è andata così:
1) cerco candele con il numero riportato leggibile, in quanto le ultime comprate ne erano sprovviste e la cosa mi scoccia...
2) cerco un prodotto valido e "scopro" che Novarossi ha in catalogo delle special e ultra special gold;
3) la differenza di costo è minima e penso che magari vale la pena cambiare, chissà che vantaggi e mi metto in cerca delle info....
4) una settimana di ricerche e nessuna risposta dai vari forum, siti etc etc.
5) decido di scrivere (previa telefonata) alla Novarossi per porre la domanda e ora a seguire vi copio ed incollo la mia mail e la loro risposta:
State pronti e molto attenti che dopo la lettura il documento si autodistruggerà (incluso il vs. pc o Iphone o Ipad.... o net pc che usate per surfare sul web... pronti? siete sicuri??? OK, deciso ora concentratevi, ma bene...
abbassate il volume, socchiudete gli occhi e tenetevi le meningi.....
La mia mail:
Buongiorno, sono un motorista del settore 2 & 4 ruote scala 1/1 (moto ed ATV) nonché modellista praticante della domenica, ho alcune domande in merito alle caratteristiche tecniche delle candele di tipo normale C5S e C5G, in pratica mi interessa sapere da che cosa differisce la serie S rispetto alla serie G; l'uso è su motori car Buggy, truggy e monster da 3,5 a 5 cc
Nel ringraziare in anticipo per le risposte vi auguro buon lavoro,
--
EngineLab
Andrea Bianchi
Responsabile tecnico
La risposta:
Salve la differenza è che la serie G hanno il perno in oro.
Saluti
Francesca
Capito? tutto qui!
NON HO PAROLE.........
Nessun cenno a cosa cambia a livello di rendimenti, di affidabilità durata, niente di niente.......evidente che ci sono "segreti" che è bene che restino tali, e come non dargli torto, del resto il settore RC non ha prodotti normati (ISO, DIN e compagnia varia) quindi nel massimo riserbo si sperimentano soluzioni che non si divulgano, ma si vendono come prodotto, punto e basta....
Se andate sul sito della BOSCH, Denso o NGK ci scrivono anche come sono fatte con disegni e tabelle comparative (vere, di altri prodotti concorrenti) che lega usano e quanti KM di test hanno fatto prima di mettere in produzione una candela di accensione (sia diesel che benzina), ma ripeto: è un'altro mondo...per fortuna!
Ora posso dormire tranquillo e non rompere più le scatole ai forum per chiedere ciò che neanche il costruttore dichiara o vuol dichiarare...
Saluti,
Andrea