Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-11, 05:49 PM   #9
mikimodels
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Cromatura materiali plastici

Salve,

a grandi linee, anche perchè non sono un esperto:

per effettuare un procedimento galvanico di qualsiasi natura (cromatura, nichelatura, ottonatura, etc.) su un materiale plastico, che naturalmente non è elettroconduttore, è necessario per prima cosa, renderlo tale.
Per fare ciò, il materiale viene ricoperto con delle vernici a base metallica o grafite, ma credo esistano anche metodologie industriali di verniciatura, quindi non galvaniche, che permettono una verniciatura con pari risultati (?).

In America esiste una ditta che effettua la nichelatura (o altro) di parti in plastica, anche a privati modellisti; in buona sostanza, si preparano i pezzi che si vuol fare nichelare, li si incolla ad un alberino (tipo sprue, secondo le istruzioni fornite) e lo si spedische a loro, che effettuano il procedimento.

Non costa una fortuna ed il risultato è garantito; hanno anche un sito web:

http://www.chrometechusa.com/

A presto, Miki


N.B. Prima di effettuare la nichelatura o la cromatura, il procedimento deve essere preceduto dall'ottonatura, altrimenti la presa dello strato di nichel o di cromo non sarà ottimale.

N.B.2 Tali procedimenti sulla plastica li fanno anche in Italia, ma soltanto a livello industriale e quindi, solo per altre industrie e per volumi adeguati.



__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 18-02-11 a 05:59 PM
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando