30-01-11, 07:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Ciao Apo, non esiste una regola fissa per la rastremazione, quella di non superare la metà del listello è dovuta ad un aspetto estetico, cioè se fossero troppo a punta esteticamente non starebbero propio bene, ma la ragione principale, è che nella realta le tavole erano larghe circa 25/30 cm, se le riduciamo della metà diventerebbero dai 12 ai 15 cm, uno spazio limite sufficente per poterle inchiodare, cosa assai impossibile se fossero più sottili. Ovviamente nella semplificazione modellistica si incollano e quindi il problema non sussisterebbe ma, visto che si tende sempre a dare un aspetto realistico ai modelli fin nei più piccoli particolare, questa soluzione si adatterebbe perfettamente. In più credo risulti più semplice anche la lavorazione del listello stesso in quanto troppo sottile si evidenzierebbero le imperfazioni dovute ad una non perfetta calibratura dello spessore dei vari listelli rastremati visto che vengono, appunto, assottiliati a mano.
Buon vento Chicco.
P.S. le foto sono degli schizzi e forse non danno realismo, io te le ho postate solo per lo schema, osserva questa foto di uno scafo (gentilmente concessa dal nostro amico Mario) dal vero.
|
6 un mito bellissima foto. GRAZIE
hai qualche info in piu' a riguardo?dove l'hai trovata?
ciaooooo
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|