Discussione: ErPiotta's President
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-11, 01:27 PM   #53
ErPiotta71
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ho rastremato in modo semplice cioè scartavetrato le punte sia a poppa sia a prua.
Noto che non è sufficiente a coprire tutto lo scafo in modo omogeneo.
Prime 2 immagini, prua e poppa.

Essendo la rastrematura all'inglese un processo laborioso ho pensato bene di fare la prova su dei pezzi di legno (ho incollato poi su carta xchè si smontava tutto ).
Ho rastremato in modo semplice la punta del primo listello (listello da 3 mm e punta da 2 mm quidni superiore alla metà della larghezza).
tramite taglierino ho tagliato quell'incavo facendo in modo che la punta finisca sopra "alla finta ordinata" poi ho leggermente scartavetrato per togliere eventuali spigoli creati dal taglierino) e l'ho incollato (foto 3).
Rastremo la punta del secondo listello e incollo (foto 4).
Rastremo la punta del terzo listello, poggio sul finto fasciame e segno leggermente con la penna il punto in cui fare l'incisione (foto 5).
Mentre aspetto che si asciuga il finto fasciame taglio con il taglierino l'incavo in modo approssimativo e comunque un pò meno di quanto necessario x non rischiare di esagerare.
Quando il fasciame si è asciugato abbastanza tolgo gli spilli dalle estremità, poggio il fasciame, taglio l'incavo finchè non si allinea perfettamente al finto fasciame.
Una volta incavato si incolla il terzo fasciame e... meraviglia è venuto perfetto!

Però, mamma mia quanto lavoro per soli 3 fasciami! ! !
Ora xò mi sento sicuro quindi faccio una bella rastrematura al veliero!
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110130_115357.jpg   ErPiotta's President-img_20110130_115429.jpg   ErPiotta's President-img_20110130_115257.jpg  

ErPiotta's President-img_20110130_115835.jpg   ErPiotta's President-img_20110130_120223.jpg   ErPiotta's President-img_20110130_121315.jpg  

ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando