Ciao, io ho usato il metodo inglese visto che si adattava meglio alla mia Endeavour ed ora provo a spiegartelo:
Una volta misurata l'ordinata maggiore e visti quanti listelli ci vogliono, misuri la prua e la poppa e gli stessi listelli che stanno a centro dovrebbero stare anche agli estremi. Ho detto dovrebbero perchè è consigliabile non rastremare i listelli oltre la metà della loro larghezza e in piu potresti avere problemi nel curvarli ed ecco che io ho usato il metodo inglese che permette di affogare un certo numero di listelli in modo tale da evitare le due problematiche che ti ho descritto prima.
Io ho fatto così: ho preso il mio listello da 4 mm x 10 cm e avei dovuto rastremarlo da 4 a 2 mm ma per affogare il listello successivo ho impostato una lunghezza che a me pareva idonea ( 4 cm) e l'ho rastremato da 4 a 2, poi ho intaccato per circa 1 mm in diagonale e poi l'ho rastremato fino a zero sulla restante parte della lunghezza. Fatto ciò ho posato il listello successivo che davanti aveva una sorta di punta con spessore (2mm)e poi ho costruito l'altro sotto che è lo specchio del primo.
Ti allego una foto con un disegno che potrebbe aiutarti a capire e una dellamia realizzazione. Comunque non preoccuparti perchè è più difficile spiegarlo a parole che a farlo...
per eseguire il tutto ho usato una taglierina con lama nuova e un righello...
spero di esserti stato d'aiuto, Ciao