Quote:
Originariamente inviata da hanswurstel
Salve, come detto nella presentazione (mi sono appena registrato) ho ripreso l'antica passione del modellismo ed ho iniziato a costruire ex novo l'Amerigo Vespucci (quello fatto or sono... quarant'anni e passa è ormai "affondato"! E non era proprio perfetto). Ho quasi terminato il secondo fasciame e mi chiedevo come fare per rendere più somigliante al vero lo scafo della mia amatissima nave. Mi sono imbattuto nel tuo post e devo dire che mi hai letteralmente folgorato! Vorrei chiederti maggiori ragguagli sul cartoncino che hai usato (ha un nome specifico?), di quale spessore lo hai comprato; inoltre, non possedendo alcun residuato di orologi, puoi suggerirmi qualcosa per la bullonatura?
Ti faccio i più vivi complimenti per la tua opera e ringraziandoti anticipatamente ti porgo cordiali saluti.
|
Ciao
Scusami il ritardo nel darti la risposta, praticamente in questo periodo vado molto a rilento, in poche parole fermo.
In riferimento al cartoncino, ho provato diverse soluzioni, comunque è importante non utilizzare carta molto porosa altrimenti la colla, la pittura potrebbe rovinare tutto. Puoi provare in tipografia e chiedere cartoncini lucidi che generalmente utilizzano per i calendari. La grammatura sinceramente non la conosco ma dovrebbe essere intorno ai 200g. Per quanto riguarda la bullonatura più che dirti di utilizzare qualsiasi ruota dentata oppure una lama di seghetto o coltello da imprimere sul cartoncino, ho provato ma il risultato migliore si può ottenere solo con un ruotino dentato.
Sempre a disposizione
Cordiali saluti.