punto 1: se un cuscinetto ha la griglia, rugginosa, si butta via
punto 2: quello che chiamate ruggine, a volte non è ruggine, ma una patina di ossidazione, o similare, marroncina, che va via strusciando con uno sgrassante forte (trielina)
un pezzo in ACCIAIO non arrugginisce, specie perche è lucidato, normalmente si formano patine di simil ruggine quando i pezzi perdono il trattamento (bicchierini, nottolini omocinetici e griglie dei cuscinetti)
io uso la trielina (avion, o trielux, quella pura non è vendibile) per pulire i cuscinetti e i pezzi in metallo. ce li immergo, e poi quando li tolgo, con una spennnellata tornano nuovi.
nella hobao mi si arrigginisce un po solo le viti dove va la brugola perche non la soffio quando la lavo, il resto ho gia fatto diverse gasre bagnate e anche se lasciate seccare la mota, con un cencio, trielina, e sgrassante cuianteclair, acqua, torna tutto come nuovo.
ovviamente io la smonto in modo abbastanza pesante dopo le gare bagnate, la sto proprio finendo di ripulire adesso.
usare la carta a vetro, su un componente che deve SCORRERE, io non lo farei, piuttosto li cambio (per i perni basta comprare una paio di barre da 4 lucide, da jonathan modellismo, e ci si segano a misura tutti i perni che volete....sulla mp9 me ne ero fatti 30 con 10 euro