secondo me in questa discussione mancano delle competenze doc che possano fare un discorso molto tecnico.
io cmq lascio il mio dubbio su un concetto (conscio della mia ignoranza in materia)
quando la gomma centrifuga, c è una forza che va verso l esterno del cerchio.
e per quanto riguarda il terreno sara una forza che va verso il terreno
in parte l auto si alza, ma molta forza viene scaricata sul terreno, copiandone le asperita, e facendo effetto gomma sgonfia (si usa nei trial ad esempio, per massimizzare la trazione)
non far centrifugare una gomma, puo avere senso su un terreno il piu possibile simile all asfalto
pochissime asperita, massima trazione.
ma in condizioni opposte(poca trazione, buchette crepettine e fondo non omogeneo), ovvero nel 70% delle piste che mi capita di vedere, sei cosi sicuro, che non centrifugare porti vantaggi?
io no
ricordiamoci che le TELATURE, esistono da una 15ina di anni. ma non mi pare che anche i pro, le adottino spesso, basta andare a un italiano, e è raro che i top 10 d italia si nascondano quando incollano le gomme, normalmente è tutto visibile, e sempre normalmente, non vedo tutte ste tele e contro tele^^ un motivo ci sara, se servissero le adoterebbero sicuramente