Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-11, 06:39 PM   #14
usa24
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito

Allora, veniamo sul concreto, visto che anch'io limito la mia esperienza all'uso di nitro e trasparente bicomponente.

Sono ignorante sul concetto di acrilico in quanto fino a poco tempo fa ero convinto che con tale tipologia di colori si indicassero quelli che si diluiscono con acqua ma che poi una volta asciugati l'acqua non intacca (al contrario ad esempio della tempera che poi ribagnandola si scioglie nuovamente) ma qui siamo nel campo delle belle arti.

In realtà poi ho scoperto che anche il trasparente bicomponente è acrilico, mentre quando si parla di acrilico monocomponente a solvente pensavo si trattasse di colori tipo nitro e non tipo i Tamiya (quelli del barattolino) perché dici essere più resistenti della nitro, ma i Tamiya mi sembrano abbastanza fragili e sotto il bicomponente con il tempo si raggrinziscono.

Però ho sempre sentito dire che marchi famosi tipo BBR verniciano con basi opache monocomponenti e poi finiscono con trasparente bicomponente.

Questi acrilici monocomponenti cosa richiedono come solvente (quelli a solvente intendo)?

Alla fine credo sarebbe utile avere una specie di guida per uso modelistico dividendo fra plastica e metallo (categoria in cui metterei anche la resina che accetta di tutto...)

Qualcosa tipo:
MODELLI IN PLASTICA:
- primer tipo
- tinta tipo (+ solvente indicato)
- trasparente bicomponente tipo (+ solvente indicato)

MODELLI IN METALLO O RESINA:
- primer tipo
- tinta tipo (+ solvente indicato)
- trasparente bicomponente tipo (+ solvente indicato)

poi dovremmo avere le idee più chiare e quindi smetterla di importunarti, se non per ordinarti qualcosa.

Porta pazienza ma siamo un po' "de coccio" ma con la voglia di capire per evitare errori.
usa24 non è in linea   Rispondi quotando