come ti dicevo gli lcd hanno tendenzialmente un setup "freddo" teoricamente corrispondente con quello degli spazi colore srgb e adobergb, ma la differenza tra un monitor e l'altro è abissale.
purtroppo non c'è verso di avere delle immagini omogenee pe chi fruisce di immagini via internet, l'unica è avere un monitor tarato con apposito colorimetro e guardato nelle giuste condizioni di luminosità e tipo di fonte luminosa
è un problema che fa perdere il sonno agli appassionati di fotografia e con cui mi sono scontrato a lungo anche io fino a che non ho adottato il colorimetro per tarare tutto, dal monitor alla stampante.
diciamo che aver usato un buon setup, o meglio ancora quello custom, garantisce una valore medio ragionevole un po per tutti... chi ha un mon itor caldo la vedrà un po troppo calda, chi uno freddo gli sembrerà già buona così
altra differenza tra mac e win da non sottovalutare è il parametro gamma che è tendenzialmente impostato a 1.8 sui mac e a 2.2 su win.
se l'ora tarda non mi ha fregato gli ultimi neuroni il risultato è che tendenzialmente su un mac i colori sembrano più chiusi (le ombre) mentre su win sembrano più aperte...
un'altra sòla cui non c'è quasi scampo, retaggio del fatto che i mac erano votati alla stampa e i pc a tutt'altro.....
|