Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-11, 07:24 PM   #292
Albatros
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Mi sono appuntato il discorso Ammoniaca.... mi piacerebbe approfondire il metodo di sbiancamento che hai utilizzato.... L'hai data pura o diluita? Con tampone o pennello? Hai risciacquato dopo il trattamento??
A volte sono un pò temerario andando a sperimentare tecniche nuove, ma sull'ammoniaca non ho rischiato quasi nulla in quanto viene utilizzata durante il restauro dei mobili per la pulizia di eventuali macchie del legno, con il difetto che sbianca il legno e pertanto dopo và ridato il mordente.
Nel nostro caso, il fatto che sbianca non è un difetto ma un pregio in quanto è proprio leffetto che cercavo per rendere il ponte più realistico, ovviamente ho fatto prima qualche prova su dei listelli incollati su di una tavoletta.
L'ammoniaca l'ho rubata a mia moglie, pertanto è un normale flacone per le pulizie di casa e l'ho data sul ponte senza diluirla.
Per l'applicazione ho utilizzato uno straccetto che bagnato direttamente dalla bottiglio l'ho strofinato sul ponte.
Ho dato 4, 5 mano di ammoniaca intervallati (dopo l'asciugatura) da una leggera spolverata di carta vetrata.
Alla 5 mano di ammoniaca ho dovuto smettere in quanto anche il cartoncino bristol risente di questo trattamento e si stava sbiancando anche lui, ma mi ritengo soddisfatto del risultato.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando