50 mila messaggi
Carissimi,
come avrete già notato, entro pochi giorni la sezione "navi e velieri in legno" registrerà il 50-milesimo messaggio.
Non è mia abitudine celebrare questo tipo di evento. Per la precisione: senza nulla contestare alla generalità dei forum (quella che esprimo è quindi solo una mia personalissima opinione) .... una delle cose che mi piacquero subito di questo sito è l'assenza di forme elaborate di "ranking" collegate al numero di messaggi postati, in quanto penso che chi ha qualcosa da esporre, domanda o contributo che sia, non debba sentirsi - anche solo psicologicamente - vincolato o comunque condizionato dal/al numero di messaggi da lui o da altri inseriti.
Tuttavia, così come fu ricordata la soglia dei 10 mila credo che un segnale, una piccola boa, sia necessario. Due anni fa, infatti, i messaggi erano più o meno un decimo di quelli esistenti ad oggi ... questo significa che in questo breve lasso di tempo siamo riusciti a creare un grande luogo di scambio, nel quale la passione che ci accomuna trova notevole interesse ed espressione civile; nel quale - forse - oltre ai suggerimenti tecnici troviamo quella manciata di tempo e di amici che ci permette di vivere in tranquilità quel po' di spazio che gli impegni della vita quotidiana ci lasciano.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i frequentatori attuali e quelli che da un po' non aggiornano i loro messaggi (...ma che aspetto sempre di rivedere da un momento all'altro su questi mari...) per la correttezza e professionalità dimostrate in questi due anni, il che ha consentito a noi moderatori di limitare ai minimi termini gli interventi "di moderazione"; sono i frequentatori, infatti, gli indiscutibili artefici di questo successo.
Buona continuazione
Alessandro
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|