Discussione: Fintura del modello
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-10, 12:07 AM   #13
chicco73
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Purtroppo Chicco non ho ne l'espesrienza ne la conoscenza tecnica per poterti rispondere con certezza ma credo che la parte oleosa dei colori (ad olio ) si assorba e si asciughi completamente nel giro di qualche mese. Quindi poi il legno conserva la tonalità creata dall'olio ma resta asciutto e "satinato".. come nel caso del mio modello precedente nel quale ho usato olio di lino cotto.. che infine è lo stesso olio usato per comporre i colori (ad olio ..ridajje!) che appunto non sono altro che terre+olio di lino.
Adesso il vecchio modello, che son passati più di sei mesi da quando l'ho trattato, è assolutamente asciutto e non "trattiene" ne polvere ne sporco. Questa è l'unica cosa che posso dirti, ma nel tuo caso se hai usato olio paglierino, essendo diverso, non ho idea dell'effetto nel tempo

Ciao, Paolo.
Grazie kraken esaudiente come al solito
Per l'olio paglierino deovro dare quella vernicetta trasparente, ma se mi dici che i colori ad olio si assorbono giustamente non serve, ora ho le idee chiare, anche perchè sul mio prossimo modello voglio usare questa tecnica e quindi quando sarà (fra molto tempo) ti smaronerò per i cosigli.
Cio r grazie ancora