Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Purtroppo Chicco non ho ne l'espesrienza ne la conoscenza tecnica per poterti rispondere con certezza  ma credo che la parte oleosa dei colori (ad olio  ) si assorba e si asciughi completamente nel giro di qualche mese. Quindi poi il legno conserva la tonalità creata dall'olio ma resta asciutto e "satinato".. come nel caso del mio modello precedente nel quale ho usato olio di lino cotto.. che infine è lo stesso olio usato per comporre i colori (ad olio  ..ridajje!) che appunto non sono altro che terre+olio di lino.
Adesso il vecchio modello, che son passati più di sei mesi da quando l'ho trattato, è assolutamente asciutto e non "trattiene" ne polvere ne sporco. Questa è l'unica cosa che posso dirti, ma nel tuo caso se hai usato olio paglierino, essendo diverso, non ho idea dell'effetto nel tempo
Ciao, Paolo.
|
Grazie kraken esaudiente come al solito

Per l'olio paglierino deovro dare quella vernicetta trasparente, ma se mi dici che i colori ad olio si assorbono giustamente non serve, ora ho le idee chiare, anche perchè sul mio prossimo modello voglio usare questa tecnica e quindi quando sarà (fra molto tempo) ti smaronerò per i cosigli.
Cio r grazie ancora