Quote:
Originariamente inviata da Kraken
..Rieccomi Chicco
Per il discorso di una finitura di vernice trasparente ti dico la mia opinione, ovviamente prettamente personale e non fa testo visto che molti altri possono invece preferire il contrario, ed io lascierò così com'è il modello, finito col trattamento a colori ad olio e nient'altro, visto che non m'attizza l'idea di "impiastricciarlo" creando un velo sopra il legno, mi da il senso di "finitura a mò di mobile" e secondo me non fa respirare il legno. E comunque non voglio rovinare quell'effetto visivo ottenuto con il trattamento a colori ad olio, che sicuramente andrebbe perso con uno strato di vernice sopra.
Comunque non saprei dirti che effetto possa avere nel tempo il legno verniciato o no, nè che variazioni tonali subiscano nei due casi.. magari bisognerebbe avere un'opinione di un modellista "datato" che abbia sperimentato varie finiture su modelli di qualche decina d'anni fà..
Ciao! Paolo.
|
Ciao kraken ti ringrazio per la risposta, ma la mia curiosità era più dovuta ad un aspetto pratico, cioè come nel caso dell'olio paglierino diventa difficile la pulizia e quindi la vernice trasparente, ovviamente opaca, aiuta, mi chiedevo se con i colori ad olio questa operazione si possa fare senza problemi oppure anche loro una volta asciutti attirano polvere e creano quella melmina appiccicaticcia difficile da togliere.
In definitiva ti chiedo se i colori ad olio riescono, un volta asciutti ad essere abbastanza impermeabili ed assorbiti da rendere l' eventuale pulizzia semplice.
Ti prego porta un po di pazzienza con me, perchè purtroppo a capire sono duro.
Ti ringrazio infinitamente e ti auguro buon vento