Discussione: Fintura del modello
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-10, 10:39 PM   #10
chicco73
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
..Rieccomi Chicco

Per il discorso di una finitura di vernice trasparente ti dico la mia opinione, ovviamente prettamente personale e non fa testo visto che molti altri possono invece preferire il contrario, ed io lascierò così com'è il modello, finito col trattamento a colori ad olio e nient'altro, visto che non m'attizza l'idea di "impiastricciarlo" creando un velo sopra il legno, mi da il senso di "finitura a mò di mobile" e secondo me non fa respirare il legno. E comunque non voglio rovinare quell'effetto visivo ottenuto con il trattamento a colori ad olio, che sicuramente andrebbe perso con uno strato di vernice sopra.
Comunque non saprei dirti che effetto possa avere nel tempo il legno verniciato o no, nè che variazioni tonali subiscano nei due casi.. magari bisognerebbe avere un'opinione di un modellista "datato" che abbia sperimentato varie finiture su modelli di qualche decina d'anni fà..

Ciao! Paolo.
Ciao kraken ti ringrazio per la risposta, ma la mia curiosità era più dovuta ad un aspetto pratico, cioè come nel caso dell'olio paglierino diventa difficile la pulizia e quindi la vernice trasparente, ovviamente opaca, aiuta, mi chiedevo se con i colori ad olio questa operazione si possa fare senza problemi oppure anche loro una volta asciutti attirano polvere e creano quella melmina appiccicaticcia difficile da togliere.
In definitiva ti chiedo se i colori ad olio riescono, un volta asciutti ad essere abbastanza impermeabili ed assorbiti da rendere l' eventuale pulizzia semplice.
Ti prego porta un po di pazzienza con me, perchè purtroppo a capire sono duro.
Ti ringrazio infinitamente e ti auguro buon vento