Discussione: H.M.S. Resolution 1:50
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-10, 03:19 PM   #465
Kraken
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito La mia decisione..

Buongiorno a tutti!

Sono ora arrivato ad un punto "critico".. dico così perchè questa decisione mi ha causato molte notti insonni ovvero il dilemma di come portare a termine la finitura del mio modello.
All'inizio di questo cantiere ero nell'ottica di realizzare questo cutter rispettandone anche la realtà della colorazione, quindi sovrastture del ponte e impavesate verniciate in rosso, parti della chiglia ed incitoni in nero e opera viva bianca (sporca). Ma arrivato al termine nella relizzazione del fasciame e della chiglia, con il lavoro minuzioso della fasciatura a tavole sfalsate 1/4 e il rifacimento della chiglia in tutte le sue parti in noce massello, mi è sorta un indecisione spiazzante verniciare l'opera viva di bianco varrebbe a dire coprire tutti i particolari di scafo e chiglia tanto onerosamente ottenuti.. e senza contare "l'effetto ottico" che regalano e la soddisfazione che ne traggo ogni volta che prendo in mano il modello e me lo gusto

A questo punto, dopo averci ponderato per molte settimane valutando i pro ed i contro delle varie soluzioni, ho deciso pe una soluzione "alternativa".

Allora, le sovrastutture del ponte e le impavesate le realizzaro con colorazione reale, verniciando quindi in rosso tutto ciò che và fatto, rispettandone la storicità, mentre la parte "esterna" dello scafo la lascierò in legno naturale.. diciamo in versione "STUDIO": legno naturale (trattato con colore ad olio) su tutto lo scafo e timone sino all'incitone; quest'ultimo ed il bottazzo verranno trattati con un colore più scuro in modo da differenziarli ed evidenziarli dal resto, dico più scuri perchè nella realtà andrebbero verniciati neri e quindi probabilmente li tratterò con un bruno van dick scurito con del nero, mentre lo scafo con siena naturale.

Ciò permetterà di poter apprezzare la realizzazione dello scafo e di simularne in maniera fittizia le differenze tonali tra scafo, incitoni ed impavesate esterne.

Ovviamente sarei ben lieto di sentire le vostre opinioni ed i vostri punti di vista

Ed ecco che non vi lascio a bocca asciutta ..alcune foto dello scafo trattato con olio siena naturale! Purtroppo dalle foto non è che si capisca bene la reale tonalità ma quà non ci posso far niente

Paolo.
Icone allegate
H.M.S. Resolution 1:50-scafo-siena-naturale-01.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-scafo-siena-naturale-02.jpg   H.M.S. Resolution 1:50-scafo-siena-naturale.jpg  

Kraken non è in linea   Rispondi quotando